SCALING E SCALING ... SIGIRIYA E PIDURANGALA

Ti abbiamo già detto che stavamo passeggiando per Dambulla ... anche se l'obiettivo di questa tappa non erano le sue grotte ma visitare la Rocca del leone di Sigiriya e la montagna di Pidurangala, che sia gli amici dei viaggiatori di strada che senza una destinazione fissa ci avevano segnalato ... il problema?

È già noto che la passione di Lety per il trekking, la camminata e lo sport è uguale a quella di un gatto verso l'acqua! I nostri eroi avranno raggiunto l'obiettivo o le lamentele di Lety hanno fatto suicidare Rober e Jordi gettandosi dalla montagna?

Andiamo in parte amico che se te lo dico ora non c'è gusto!

PARTE PRIMA: SCALING A LION (Sigiriya)

Uno dei simboli più famosi dello Sri Lanka è un leone ... e non parlo della birra Lion Borrachin! Di cui parlo Lion's rock, una montagna sacra di circa 370 m, che deve il suo nome alla forma di un leone, anche se potrebbe essere chiamata "scalinata di roccia" poiché le scale che dovrai salire per raggiungere la sua cima sono davvero molte.

La strada è bellissima, anche se con il caldo probabilmente dovrai fermarti per prendere energia (o per ammirare i vecchi che scalano la montagna con infradito da spiaggia e cappello di lana).

Quando raggiungi una scala a chiocciola saprai di essere vicino al Fanciulle Sigiriya. Non sperare che non stai aspettando belle ragazze in carne e ossa ... le fanciulle sono dipinti, famosi per essere uno dei più belli dello Sri Lanka, anche se guardiamo qualcosa di sospetto ai colori e alla qualità delle pennellate tondo ... E senza chirurgia estetica! Come è possibile?

Non dirmi che gli occhi non sono rotondi!

Rober e Jordi guardano intorno agli occhi

Ma non c'è tempo per domande che camminiamo solo a metà! Continuiamo a salire le scale fino a raggiungere il famoso artigli di leone dove, ovviamente, riproduce una foto saltante (beh, Lety, come sempre, non riesce a saltare in tempo o scendere da terra ... cosa faremo!) e senza (quasi) renderci conto di aver già fatto quasi tutto il modo.

Bene, ci abbiamo creduto prima di vedere le scale che ci aspettano (se avete le vertigini preparatevi!) Anche se senza molte complicazioni (se non abbiamo un giapponese che scende dalla stretta scala nella direzione opposta) possiamo raggiungere la cima dove la prima cosa che facciamo è sederci e rilassati ... anche se proprio di fronte alla montagna di Piduragala ci ricorda che oggi potrebbe essere "il giorno in cui scaliamo due montagne".

Anche Jesús Calleja sarebbe orgoglioso di noi.

SECONDA PARTE: STUDENTI ALPINISTI-MASOCHISTI (Pidurangala)

L'uomo è l'unico animale che inciampa due volte sulla stessa pietra, quindi non solo abbiamo scalato la montagna della Lion Rock ma anche con il colpo di adrenalina che avevamo deciso di andare in vetta al Pidurangala! Fortunatamente l'ingresso non faceva male quanto quello del vicino, anche se chi ci diceva che avremmo pagato due volte al giorno per salire le scale ?!

Iniziamo il percorso che attraversa un monastero buddista ed entriamo nella foresta: la sensazione di calma e tranquillità ci impadronisce di quanto sia terapeutica la natura! Con un po 'di "SSS" (fortuna, sacrificio e sudore, bleah) raggiungiamo la (quasi) vetta, dove vediamo una bellissima statua di un Buddha sdraiato, non ho mai invidiato così tanto una statua!

Inoltre non c'è tempo per l'invidia, perché sappiamo che la parte difficile deve ancora venire: l'ultima parte deve essere scalata, e questa volta non si tratta di scale ma di rocce. E pezzo di pietre! All'inizio non abbiamo nemmeno considerato che il percorso fosse quello giusto, ma lo era. Otteniamo forza da dove non lo sappiamo (non è stato molto efficace mangiare solo un roti di cocco!) E siamo saliti come 3 scimmie, che anche con un redbull (sai, ti dà alaaaas) avremmo fatto meglio!

E c'è la nostra ricompensa: di fronte a noi, tra il verde infinito della giungla dello Sri Lanka, la Lion Rock che ci guarda. E pensare che solo poche ore prima eravamo lì!

Ci siamo riusciti! Il momento è così magico e spirituale che non possiamo resistere alla tentazione di chiedere a un ragazzo francese la buccia d'arancia che stava mangiando per farci dei denti ... perfetti!

Oggi ci ha insegnato diverse cose:

• Se vuoi qualcosa, provalo, non importa quanto ti costa!
  • L'acqua ha un sapore migliore quando hai molta sete.
  • Ai vecchietti dello Sri Lanka piace scalare le montagne con infradito e un cappello di lana.
  • È sempre il momento giusto per una sessione di marmellate.

INFO UTILI

SIGIRIYA

Come arrivare

Sull'autostrada Dambulla-Habarana ci sono autobus locali che portano a Sigiriya ogni 30-45 minuti (prendere quello giusto, che prende il bivio per Sigiriya). Costa circa 20 o 30 rupie a seconda di dove lo prendi. Lasciare all'incrocio la Lion Rock, a meno di un chilometro dall'ingresso che cammina perfettamente. Per tornare gli autobus funzionano fino alle 18.00.

Prezzo

Sono 30 dollari o 3.900 rupie.

Visita

Passi prima attraverso alcuni giardini, quindi inizi una salita di gradini in pietra tra le terrazze, fino a raggiungere la scala a chiocciola che conduce ai famosi affreschi. Scende e risale, ora da scale di metallo sul lato della montagna, fino a raggiungere la cima. In totale sale in circa 1 ora, facendo silenzio e facendo fermate. Acqua essenziale!

Pidurangala

Come arrivare

Puoi andare in tuktuk dalla Lion Rock, calcolare circa 200 rupie. O come noi ... cammina! Si tratta di 2 km, la Lion's Rock square è circondata e viene svolta una svolta a sinistra. Sulla strada è segnalato.

Prezzo

300 rupie, non escludiamo di continuare a salire, infatti scommetteremmo i nostri risparmi nel farlo. Aggiornamento 2019: infatti, ci è stato appena detto che è salito a 500R :-p

Visita

Ci sono alcuni passaggi che ti aspettano, ma ne vale la pena! Per prima cosa attraversi un monastero da dove devi prendere una scala di pietra (occhio che ce ne sono due, devi catturare il più lontano, se hai dubbi chiedi al botteghino). Arrampichi a lungo all'ombra della foresta fino all'ultima parte, che è la più complicata perché devi arrampicarti su alcune rocce. Ti sembrerà che non sia il posto giusto anche se se prosegui dritto inizia a scendere (le rocce sono a sinistra). Se lo capiamo ... anche tu!

Video: Сигирия Пидурангала. Шри-Ланка. Как сэкономить Алекс Авантюрист (Aprile 2024).