Rano Raraku, la cava dei moáis

27 ° giorno: Puna Pau, Ahu Hanga Te'e (Vaihu), Ahu Akahanga, Rano Raraku, Te Ara O Te Moai, Ana Kakenga

Dopo la giornata di relax che abbiamo trascorso ieri, abbiamo colto l'occasione per spiegare cosa vedere all'Isola di Pasqua, oggi volevamo alzarci un po 'prima per provare a fare tutte le altre visite in sospeso, oltre a tornare a Rano Raraku, la cava dei moáis.
Sebbene ci aspettassimo che la giornata fosse un po 'più chiara, appena ci siamo svegliati abbiamo visto che non è così e il cielo è ancora abbastanza nuvoloso, anche se in alcune zone dell'isola sembra che voglia alzare il sole, quindi senza intenzione di aspettare un giorno inoltre, poiché le previsioni continuano a piovere, abbiamo deciso di fare colazione presto e di andare a fare tutte le visite che abbiamo in sospeso, poiché, come abbiamo già detto altre volte, le distanze sono piuttosto ridotte, quindi possiamo rischiare di cercare l'isola al luogo in cui il tempo è un po 'migliore e non piove, per poter effettuare le visite in sospeso.

E così quando sono le 8:15 del mattino, usciamo dall'Hangaroa Eco Village Spa dirigendoci verso il primo punto della giornata che è Puna Pau, la cava dei copricapi.

Itinerario dell'Isola di Pasqua sud-orientale

Non appena raggiungiamo l'accesso di Puna Pau, la pioggia inizia a stringere, quindi abbiamo deciso di fare un giro veloce, nel caso in cui il giorno non fosse stato appena risolto, e quindi almeno avere un'idea iniziale di questo incredibile luogo.

Puna Pau

Vedendo che la giornata continua senza darci troppa tregua, cambiamo il piano, dirigendoci verso un'altra zona dell'isola e vediamo come il tempo è lì.
La fermata successiva è a 6 chilometri da qui, sulla strada per Rano Raraku, la cava dei moáis, ed è Ahu Hanga Te'e o Vaihu, come è anche noto.
Sembra che sia arrivata l'ora del giorno in cui la fortuna inizia a essere a nostro favore, da quando arriviamo per un po 'di pioggia, il che ci consente di visitare un altro dei punti più impressionanti dell'isola, dove puoi vedere i copricapo proprio vicino al mare, dove sono rimasti dopo essere caduti dal moai.

Ahu Hanga Te'e

Questa piattaforma, situata nella baia di Hanga Te'e, una volta aveva 8 moai, ognuno con il suo caratteristico copricapo rosso. Dopo essere stati abbattuti, i moai erano di fronte alla piattaforma, ma i copricapo, a causa della loro forma, rotolavano in diverse direzioni, lasciandone alcuni sulla riva della baia, lasciandoci un'immagine molto suggestiva e permettendoci di vedere come si sono trovati e come Le piattaforme rimasero dopo essere state abbattute.

Davanti alla piattaforma è possibile vedere un enorme cerchio di pietre, chiamato Paina, dove si è svolta la cerimonia, di cui abbiamo parlato del giorno in cui siamo arrivati ​​all'isola di Pasqua e a Tahai, abbiamo visto la stessa struttura.

Ahu Hanga Te'e

Ti consigliamo di non dimenticare di camminare intorno al retro della piattaforma, dove oltre a vedere i copricapi che sono praticamente sulla riva, toccando il mare, puoi godere di incredibili viste dell'isola.

Da qui seguiamo la costa per Ahu Akahanga, un altro punto chiave dell'isola di Pasqua, situato a soli 3,4 chilometri da Ahu Hanga Te'e. Arriviamo alle 9:20 del mattino e scopriamo che l'area di accesso è chiusa, quindi abbiamo deciso di aspettare in macchina qualche minuto per vedere se aprono alle 9:30.
Ma in quell'attesa, arriva solo un'auto con un turista che è accompagnato da una guida, a cui vediamo l'accesso, saltando il piccolo recinto. Velocemente usciamo dall'auto e diciamo alla guida se si conosce l'orario di apertura o se possiamo passare Come hanno fatto. Ci dice che se non veniamo con nessuna guida e vedremo l'area gratuitamente, faremo meglio ad aspettare che la persona si apra per non avere problemi.
Aspettiamo che siano praticamente le 10 del mattino e visto che sono passati 20 minuti e non è rimasto ancora nessuno, abbiamo deciso di seguire il percorso che abbiamo programmato di riprovare più tardi quando torneremo, per vedere se è già aperto.
Seguiamo la strada che segue la costa fino a raggiungere l'inizio del sentiero Te Ara O Te Moai, che faremo domani, dove c'è un moiai sdraiato che ci fa intuire cosa ci aspetta domani viaggiando La via dei moáis.

Te Ara O Te Moai

Dopo questa breve sosta, continuiamo il viaggio verso Rano Raraku, la cava dei moáis, dove dopo aver visto che la giornata si è schiarita molto, torneremo per fare di nuovo un tour completo e ovviamente, incluso il cratere, che l'altro giorno non abbiamo potuto vedere.

Sul percorso di accesso passiamo di nuovo parallelamente alla cava, avendo quelle viste fantastiche che abbiamo visto l'altro giorno dalla cava in lontananza, ma che ci dà una prospettiva molto più ampia del luogo, permettendoci di avere una visione di ciò che Era ed è, Rano Raraku, uno dei posti più incredibili di Rapa Nui.

Rano Raraku

Rano Raraku è noto per essere il luogo in cui sono stati scolpiti i moais e dove oggi sono ancora conservati più di 400 moais.
Per non ripetere l'intera spiegazione al nostro tour nella cava dei moais in questo giorno, puoi vederlo nell'articolo che abbiamo pubblicato del Sunrise in Tongariki, dove in seguito abbiamo visitato Rano Raraku.

Nel nostro caso oggi, anche se avevamo già fatto la prima parte del tour, in qualche modo veloce e dovevamo solo vedere il cratere di Rano Karaku, come poteva essere altrimenti, abbiamo colto l'occasione per visitare di nuovo la cava, che anche se con un tempo un po 'più nuvoloso, ci ha stupito di nuovo e dove non siamo stati in grado di evitare di stare di fronte a ognuno di loro, per cercare di portarci nelle nostre retine tutte le immagini che questa incredibile isola ci sta regalando.

Rano Raraku, la cava dei moáis

La visita a Rano Raraku, la cava dei moáis, compreso il cratere, prendendoti la calma, come dovresti fare in questo posto fantastico e facendo soste nei punti più importanti, puoi impiegare circa 3 ore, quindi ti consigliamo di venire con abbastanza tempo, quindi non hai il tempo giusto e Resta con la sensazione di aver lasciato posti per vedere e divertirti.

Rano Raraku

Inoltre, ogni volta che puoi, ti consigliamo di visitare quando la giornata è chiara e, se possibile, nel pomeriggio, poiché questo è il momento della giornata in cui c'è luce migliore.
Nel nostro caso, oggi l'abbiamo visitato la mattina, ma essendo stato il giorno dell'alba a Tongariki nel pomeriggio, oggi siamo venuti solo a vedere il cratere, che è ciò che non ci ha dato il tempo per problema abbiamo avuto e visto il tempo, non volevamo rischiare di non poter tornare in un altro momento a causa della pioggia.

Da non perdere il tour completo di Rano Raraku, la cava dei moáis qui

Dopo aver viaggiato per quasi 1 ora e mezza alla cava di alci, torniamo all'area di accesso, dove le strade si biforcano, prendendo quella a sinistra, che ci porterà alla Cratere di Rano Raraku.
La strada per il cratere non richiede più di 10 minuti per viaggiare, anche se è necessario tenere conto del fatto che ci sono tratti un po 'ripidi che anche, se ha piovuto, diventano piste di pattinaggio, qualcosa che devi prendere in considerazione se non vuoi finire pieno di fango dalla testa ai piedi.
Vale la pena prenderlo facile e salire gradualmente, vedendo soprattutto dove ti muovi per evitare scivoloni.

Cratere di Rano Raraku

Con una profondità di 10 metri, il lago all'interno del cratere era l'unica fonte d'acqua in questa zona dell'isola, ancor prima che questo fosse il luogo in cui erano stati scolpiti i Moises.
Inizialmente la dimensione del moai era effettuata nell'area della cava dove eravamo in precedenza, ma a causa dell'elevata domanda esistente, la dimensione doveva essere estesa a quest'area, dove se si osservano le pendici del cratere, è possibile Vedi circa 40 moáis.

Dopo la visita al cratere, concludiamo la visita a Rano Raraku, la cava dei moáis, tornando alla macchina e facendo strada, di nuovo, ad Ahu Akahanga, che in precedenza abbiamo trovato chiuso e dove ora è la persona che conduce Scopri i biglietti e, di nuovo, siamo soli nella visita.

Ahu Akahanga

Ahu Akanhanga, come Vaihu, che abbiamo visto in precedenza, sono due dei posti migliori dove è possibile vedere oggi come sono stati demoliti i moai.

Ahu Akanhanga

Tenendo conto del fatto che per oltre 300 anni che nulla è stato toccato e che non sono stati restaurati in nessun momento della storia, dobbiamo solo essere sopraffatti e con la bocca aperta, immaginando come avrebbero dovuto essere al momento del più grande splendore e vedere ora, ugualmente imponenti, mentre giacciono a terra, conservando per loro tutta la loro incredibile storia.

La visita ad Ahu Akanhanga è un po 'più estesa di quella che abbiamo fatto prima a Vaihu, poiché l'area è un po' più lunga. Entrando nella prima cosa che vediamo sono i resti di diversi case di barche, come quelli che abbiamo visto a Tahai.
Dopo averli superati, sulla destra, possiamo vedere una piccola grotta, che un tempo offriva riparo e protezione in periodi di maltempo sull'isola.

Grotta di Ahu Akanhanga

In precedenza, la strada passava attraverso Ahu Akanhanga, per fortuna questo è ora risolto e passa parallelamente ad esso. Sulla destra puoi vedere un ahu incompleto, in cui puoi anche vedere un moai demolito, proprio accanto ad esso.
Se guardi da vicino, le caratteristiche del moi, che sono perfettamente conservate, attirano molta attenzione, poiché al momento in cui è stato abbattuto, è caduto in modo tale che il suo viso fosse protetto dalle intemperie, mostrandoci giorno per giorno Oggi tutto il suo splendore.

Ahu Akanhanga

Una volta raggiunta la piattaforma principale di Ahu Akanhanga, è quando possiamo vedere il massimo splendore di questo luogo, con una piattaforma, che all'epoca aveva 12 moai, e in cui quando fu demolito, alcuni moáis, il più grande, caddero dalla parte posteriore e il più piccolo dalla parte anteriore.

Come a Vaihu, qui vale anche la pena di camminare attraverso la parte posteriore della piattaforma, ma non solo per vedere i moai che erano crollati in quella zona, ma anche per vedere un moai curioso, noto come S.E., a causa della sua scultura, il che suggerisce che era da molto tempo.

La visita ad Ahu Akanhanga ci impiega circa 45 minuti, più o meno, dal momento che è un'area un po 'più estesa rispetto al resto, dove ci sono molti posti interessanti e che, naturalmente, ti consigliamo di visitare nell'isola di Pasqua.
Da qui e approfittando del fatto che il tempo sembra essersi schiarito un po 'e non piove, ci avviciniamo a Puna Pau, la cava dei copricapo, che si trova a 10 chilometri da qui.
Parcheggiammo alla porta, mostrammo di nuovo i nostri biglietti d'accesso e infine entrammo in un altro dei posti che avremmo voluto conoscere.

Puna Pau

Con gli oltre 1000 moáis che possiamo trovare nell'Isola di Pasqua, anche se sembra una bugia, sono conservati solo 100 copricapo, qualcosa che ci mostra che questi cappelli furono aggiunti molto più tardi, quindi il moais più antico non aveva e questa cava iniziò ad essere utilizzata dal 15 ° secolo

La pietra dei copricapo è roccia vulcanica, molto porosa, quindi la sua scultura è stata abbastanza veloce e facile e dopo molti studi, è stato stabilito che questi copricapi non erano cappelli, ma erano le acconciature che erano indossate all'epoca , in cui i capelli erano lunghi e arricciati nella testa come se fosse un panino.

La fessura per inserirlo nel moi, è stata scolpita una volta che il copricapo era nella posizione finale, accanto al moi, quindi a Puna Pau, non possiamo vedere alcun copricapo finito.

Dettagli di un copricapo in Puna Pau

A Puna Pau, la visita si svolge relativamente rapidamente. Devi solo seguire un percorso che ti porta attraverso i diversi copricapi, quindi iniziare la pendenza del cratere, da dove hai una prospettiva unica, sia se guardi indietro, sia all'interno della cava e dal punto di vista in la parte superiore, da cui si ha praticamente una vista a 360º sull'isola.

Cava di Puna Pau

Terminiamo la visita a Puna Pau quando sono le 2:30 del pomeriggio, tornando all'Hangaroa Eco Village Spa per mangiare al ristorante Poevara, dove ci godiamo uno squisito pranzo,

polpo

Mangiare al ristorante Poevara

Avendo fatto un tour abbastanza completo questa mattina, approfittiamo anche di questo tavolo per riposarci un po 'e quando sono le 5:00 del pomeriggio ci avviciniamo alla zona di Tahai, da dove vediamo che siamo a pochi chilometri dall'ingresso di Ana Kakenga il Grotta delle due finestre, un altro dei luoghi che volevamo visitare.
Anche se vediamo che la strada è piuttosto fangosa dalla pioggia che è caduta da ieri, rischiamo di attraversare la macchina e guidare con attenzione arriviamo in circa 15 minuti all'ingresso, dove viene controllato il biglietto e dove si trova il parcheggio.

Una volta all'ingresso di Ana Kakenga, lasciamo la macchina, segniamo il biglietto e ci dicono che abbiamo 1 chilometro 600 metri per raggiungere la grotta stessa.
Abbiamo letto che l'accesso non è troppo "facile", ma quando chiediamo ci dicono che valgono le viste da sole anche se non entrano, quindi non pensiamo molto e iniziamo a camminare, godendoci solo le viste E il giro

Strada per Ana Kakenga

Ana Kakenga

Dicono che questa è la grotta più interessante dell'isola, quindi se vuoi visitarne una, senza dubbio questa sarebbe l'opzione migliore.
Dopo aver seguito un percorso di 1 chilometro 600 metri, si raggiunge una sorta di promontorio, dove proprio di fronte si può vedere l'isolotto Motu Tautara.

Motu Tautara. Ana Kakenga

Inizialmente è abbastanza difficile trovare l'ingresso della grotta, poiché non è molto ben segnalato. Basta girare a sinistra, oltre il cartello dove è indicato Ana Kakenga, dovresti guardare il terreno e vedrai a sinistra un piccolo tumulo di pietra, dove vedrai un buco piuttosto piccolo, con scale molto strette attraverso le quali accedi al caverna.

Ana Kakenga

Vedendo com'è l'ingresso, decido (Vanessa) di aspettare fuori, mentre Roger va nella caverna, dove sono circa 20 minuti.
Appena me ne vado, spiega che la sensazione di essere sopraffatto non è troppo, anche se ci vuole una torcia per poter attraversare i passaggi, poiché sono molto scuri oltre che scivolosi.

Dopo la visita ad Ana Kakenga, ci godiamo la zona e gli incredibili panorami, dove vale la pena passare un po 'di tempo e godersi il posto.

Viste da Ana Kakenga

Dopo quest'ultima visita della giornata e ritorno al sentiero, sono quasi le 7 del pomeriggio quando torniamo al parcheggio e finiamo oggi, tornando all'Hangaroa Eco Village Spa dove facciamo la doccia, ceniamo e dopo godiamoci un po 'di tempo sulla terrazza della nostra camera, andiamo a dormire pensando che domani è il nostro ultimo giorno intero sull'isola di Pasqua, un luogo che si è innamorato e dove, ne siamo certi, torneremo.

Giorno 28: Te Ara O Te Moai o “Camino de los moáis” e Anakena, una delle migliori spiagge del mondo