Visita i geyser di Tatio da San Pedro de Atacama

8 ° giorno: tour dei geyser Tatio da San Pedro de Atacama

Oggi è il nostro ultimo giorno intero a San Pedro de Atacama, giorno in cui faremo uno dei tour più richiesti della zona e anche uno dei più stanco, perché all'altezza dobbiamo aggiungere che inizia alle 4:30 del mattino. Stiamo parlando Visita i geyser di Tatio da San Pedro de Atacama, uno dei Tour essenziali nel deserto di Atacama.

Puntuali ci alziamo, con il nostro corpo già praticamente adattato al 100% di altezza e dopo aver trascorso un po 'di tempo nella cucina dell'ostello Pablito dove avevamo un paio di compagni di coca, oltre a un po' di frutta, siamo rimasti sulla terrazza, godendoci di un cielo incredibile dal momento del ritiro per il Tour dei geyser di Tatio Sono tra le 4 e le 4:30 del mattino.
Ma i minuti passano e nessuno viene a cercarci, è più, sono le 5:20 del mattino, quando decidiamo di tornare nella stanza e chiamare il telefono di emergenza di Desert Adventure per dire loro cosa è successo, in quel momento suonano il campanello dell'alloggio, spiegando Victor, la guida di oggi, che tutti i viaggiatori hanno impiegato più tempo del previsto per essere pronti, qualcosa che ha fatto loro impiegare più di un'ora per raggiungerci, dal momento in cui era previsto.
Non negheremo di cavalcare nei mezzi-mosqueados del furgone ed è che questo ritardo, prima ci ha fatto perdere più di un'ora del tour, oltre a non essere in grado di vedere l'alba nei geyser Tatio, e anche, ci fa perdere noi stessi Un paio d'ore di sonno.
La verità è che prima di ciò crediamo che le agenzie dovrebbero essere più dure e spiegare chiaramente ai clienti che chi non è preparato al momento concordato nel contratto, perderà il tour, come per aspettare, e altro in questo tipo di tour , ti fa perdere il momento in cui volevi vedere ...
Un'altra opzione è quella di prenotare in anticipo un viaggio ai geyser di El Tatio e Machuca con un'altra agenzia consigliata.

Ma bene, proviamo a prenderlo con la faccia migliore, nel male, e cioè che oltre al ritardo, i 9 viaggiatori che salgono sul furgone dormono e hanno lasciato tutte le loro cose nei posti liberi, quindi non lo facciamo ce n'è un altro per sedermi a parte, io sul sedile posteriore, proprio accanto ai refrigeratori di cibo, in cima a una ruota, che non mi lascia spazio per le gambe, rendendo il viaggio un vero martirio, che dimentico solo quando Vedo che ci stiamo avvicinando Campo geotermico di geyser Tatio, il vero motivo per venire a questo tour.
Parcheggiamo proprio quando sono le 7 del mattino, 1 ora e 20 minuti dopo l'orario in cui lasciamo San Pedro de Atacama, con il sole abbastanza alto e dopo aver perso l'alba, quindi mentre Victor dà alcune spiegazioni del luogo e prepara la colazione, ci allontaniamo dal gruppo, commentando con lui, per goderci questo posto incredibile che ci fa sentire come se la terra fosse viva e calma la brutta sensazione con cui abbiamo iniziato la giornata.

Tour dei geyser di Tatio

Come abbiamo detto prima, mentre Victor dà alcune spiegazioni, abbiamo colto l'occasione per fare una passeggiata nella zona più vicina, cercando di recuperare un po 'del tempo perduto, il che ci consente di goderci quasi da soli, poiché la maggior parte dei gruppi ha già avviato il tour stesso, di questo spettacolare Geothermal Field, che è il terzo al mondo, anche se il primo in altezza, dopo Yellowstone e Islanda.

Dopo questo primo contatto, ci siamo avvicinati al resto del gruppo che già inizia a gustare la colazione e per la prima volta in questi giorni, abbiamo avuto un doppio caffè accompagnato da un paio di dolci, che i nostri stomaci tonificano mentre ci godiamo un ambiente Scenario unico e spettacolare, che è senza dubbio la migliore cornice per una colazione.

Geyser Tatio

Dopo colazione e lasciando tutto raccolto, ci incontriamo di nuovo con il gruppo e seguiamo Victor, attraverso i diversi percorsi, che ci portano ai diversi geyser e fumarole, opportunamente contrassegnati, poiché sebbene sembrino totalmente innocui, molti di loro spuntano a più di 85 gradi, una temperatura che ha poco scherzo e per cui vale la pena essere cauti ed evitare sciocchezze che ci porteranno a spiacevoli sorprese.

Tour dei geyser di Tatio

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Cile

- 10 consigli essenziali per viaggiare in Cile
- 10 posti meravigliosi da vedere in Cile
- La migliore assicurazione di viaggio per il Cile

Tour dei geyser di Tatio

Facciamo buona parte del tour collegato a Victor che spiega dettagli e curiosità, sia del Geotermia in linea generale che dei geyser che troviamo qui in particolare, portandoci oltre a paesaggi spettacolari, la sensazione di conoscere un po 'di più di questo incredibile luogo, che pur essendo a soli 90 chilometri da San Pedro de Atacama, sembra che siamo entrati nel centro della terra.

Path Geyser of Tatio

Con il sole già alto, nascosto tra le fumarole alte fino a 10 metri, che troviamo ogni pochi metri, il tempo passa così velocemente che quando ci rendiamo conto che abbiamo camminato per 50 minuti tra acqua bollente e vapore, dove non lo negheremo , saremmo rimasti qualche ora in più.

Geyser Tatio

Sono quasi le 8:30 quando torniamo al furgone per lasciare spazio a quella che sarà la seconda tappa di questo Tour dei geyser di Tatio e questo ci porterà in 5 minuti alla piscina termale dei Geyser di Tatio.

Prenota i tour e le escursioni spagnoli più votati a San Pedro de Atacama dai viaggiatori:

- Escursione alla Valle della Luna
- Piedras Rojas, Salar de Atacama e laghi dell'altopiano
- Escursione ai geyser di El Tatio e Machuca
- Tour archeologico di Atacama
- Escursione al Salar de Atacama e Toconao

Qui abbiamo due opzioni, fare il bagno, lasciare i nostri vestiti negli armadietti abilitati per quello che ci danno circa 30 minuti, o cogliere l'occasione direttamente per camminare attraverso questa zona dove troviamo di nuovo geyser e fumarole.

Sorgenti termali nei geyser di Tatio

Tenendo conto del fatto che questa mattina abbiamo perso abbastanza tempo nella raccolta, nel nostro caso abbiamo deciso di optare per la seconda opzione e visitare quest'area gratuitamente, il che ci permetterà di goderci praticamente da soli, dal momento che la maggior parte delle persone viene qui per entrare nelle sorgenti calde e goditi questa esperienza unica.

Tour dei geyser di Tatio

Anche se eravamo di nuovo sul furgone alle 9 del mattino, vediamo che il resto del gruppo è ancora nelle sorgenti termali, quindi approfittiamo per continuare a goderci il posto e, naturalmente, continuare a girare la telecamera, con cui sono sicuro, Prenderemo una buona raccolta di immagini e ricordi.

Pochi minuti dopo le 9, siamo tutti di nuovo nel furgone per lasciare il campo geotermico e proseguire per Vado Putana, una zona umida a pochi chilometri dai geyser del Tatio, dove arriviamo quando sono le 9:30 e dove Siamo a circa 15 minuti, deliziandoci in questo paesaggio così diverso e altrettanto incredibile.

Vado Putana

Dopo questa fermata seguiamo il percorso per fare una sosta a Machuca, una piccola città, dove arriviamo in soli 10 minuti e dove abbiamo quasi 45 minuti gratuiti per esplorarlo. A questo punto diremmo che la cosa logica sarebbe stata quella di prolungare il tempo nei Geyser del Tatio e dedicare a questa piccola città un po 'meno tempo e più dopo il ritardo che abbiamo avuto questa mattina, ma come di solito accade in questi casi, viaggiare organizzati sta avendo che rispettare le regole, quindi non abbiamo altra scelta che rilassarci e, soprattutto, visitare la città in completa tranquillità.

Machuca Church

Case Machuca

Un'altra delle cose che facciamo è approfittare, nonostante il tempo, di mangiare uno spiedino di fiamma per 3000CLP a persona, che dobbiamo dire, sono molto bravi e hanno appena cantato il nostro stomaco per riprendere quest'ultima parte del Tour dei geyser di Tatio, dove iniziamo la via del ritorno quando sono le 10:45 del mattino.

Senza dubbio e dopo l'esperienza, dobbiamo dire che il Tour dei geyser di Tatio È un tour da fare sì o sì, anche se sei già stato a Yellowstone o in Islanda, come nel nostro caso. Questo era uno dei nostri dubbi, ma visto ciò che abbiamo visto, possiamo dire che non ha nulla a che fare con i due precedenti, oltre ad essere il terzo più grande campo geotermico al mondo e il primo situato a oltre 4000 metri, qualcosa che dovrebbe anche essere preso in mente, poiché i paesaggi e le condizioni sono totalmente diversi.

Siamo arrivati ​​a San Pedro de Atacama quando sono le 11:30 del mattino e considerando che abbiamo fatto colazione per niente e abbiamo mangiato gli spiedini di carne di lama, abbiamo deciso di rimanere direttamente all'ostello Pablito per riposare qualche ora e finalmente ci prendiamo Un momento di lettura e svago che non avevamo avuto da quando siamo arrivati ​​in questa zona del Cile.

Trascorriamo una parte del pomeriggio tra la camera, il giardino e la piscina e quando sono le 6:00 del pomeriggio decidiamo che è giunto il momento di uscire per le strade di San Pedro de Atacama dove vogliamo fare una passeggiata e goderci un po 'la città, dai giorni precedenti, con i tour e il malessere di mal di montagna, è stato impossibile per noi.

Arriviamo nella piazza di San Pedro de Atacama, dove c'è un bar che è l'unico in città che ha una piccola terrazza all'esterno, poiché la maggior parte dei bar e ristoranti ha una terrazza ma una terrazza interna, quindi non possiamo resistere e occupare un Dei 7 tavoli che hanno, dove siamo fantastici e dove cogliamo l'occasione per avere un paio di succhi di frutta per 6100CLP che sono barbari, anche se la verità è che questo prezzo non è da meno.

San Pedro de Atacama

Dopo questo periodo di riposo, è tempo di passeggiare per la città, deliziandosi in stradine piene di fascino, che sebbene molti considerino un parco divertimenti, dobbiamo dire, ci siamo innamorati e dove non ci dispiacerebbe passare qualche giorno in più, soprattutto ora che siamo completamente guariti dal mal di montagna e ci stiamo godendo appieno il posto.

Negozio San Pedro de Atacama

E come potrebbe essere altrimenti con la quantità di piccoli negozi pieni di fascino che abbiamo, cogliamo anche l'opportunità di fare alcuni acquisti, con i quali sicuramente questa incredibile area del Cile rimarrà per sempre nella nostra memoria.

San Pedro de Atacama

Sono appena le otto del pomeriggio quando ci siamo avvicinati alla Pizzeria El Charrua, dove eravamo il primo giorno, che abbiamo fatto il tour della Valle della Luna e della Valle della Morte e dove abbiamo ordinato una pizza di famiglia e due acque per 15000CLP con cui concludiamo la giornata nel migliore dei modi, almeno dal punto di vista gastronomico, poiché San Pedro de Atacama ci riserva ancora qualche sorpresa ... e cioè che le strade della città, se durante il giorno sono spettacolari, durante la notte acquisiscono un'atmosfera speciale, che Ti consigliamo di non perderti, soprattutto se il giorno dopo non devi alzarti presto.

Sono le 10 di sera quando torniamo all'Hostal Pablito, dove arriviamo circondati da un cielo stellato come non avremmo mai immaginato, e che non possiamo fare a meno di fotografare, anche se sappiamo che non mostra nemmeno l'1% di ciò che realmente Durante tutte le notti abbiamo visto che siamo stati nel deserto di Atacama.

Sky San Pedro de Atacama

Quindi ci sediamo sulla terrazza, evitando di andare nella stanza poiché sappiamo che questa è l'ultima notte che abbiamo trascorso qui, un luogo che ci ha incantato e con cui abbiamo capito il motivo per cui così tante persone considerano questo posto come uno dei Il più bello del mondo.