Itinerario delle Mille Kasbah

3 ° giorno: Ait Ben Haddou - Ouarzazate: Kasbah Taourit - Agdz - Valle del Draa - Tamnougalt - Timiderte - Ouarzazate

Oggi abbiamo fatto suonare la sveglia un po 'più tardi ed è che in un paio di giorni che siamo stati in questo viaggio sulla rotta della Kasbah abbiamo già visto che prima delle 7:15 del mattino, in questo periodo dell'anno, no È giorno, quindi, e altro ancora con il cambio di pianificazione che abbiamo fatto ieri quando siamo arrivati ​​ad Ait Ben Haddou da Marrakech e abbiamo deciso di ridurre l'itinerario che avevamo programmato, dedicandoci oggi pienamente al Itinerario delle Mille Kasbah e iniziando la giornata all'ora la colazione viene servita al Bagdag Café, che è stato il nostro alloggio in Ait Ben Haddou.

Lasciamo la stanza alle 7:30 del mattino per lavorare un po ', Mohamed ci offre il primo caffè del giorno, che abbiamo assaggiato a bordo piscina e alle 8 siamo già di fronte a una deliziosa colazione fatta in casa, la più completa .

Colazione al Bagdag Café

Mancano pochi minuti alle 9 quando dopo aver caricato i bagagli nell'auto a noleggio in Marocco, torniamo sulla strada che ci riporterà 9 chilometri sulla N9, la strada che ci porterà a Ouarzazate e la sua Kasbah Taourirt, la prima visita oggi.
Se hai solo un giorno o non vuoi guidare una buona opzione è prenotare questo tour con una guida in spagnolo dove verrai prelevato in hotel.
Se hai più giorni hai la possibilità di prenotare un'escursione di 3 giorni nel deserto di Merzouga, dove passerai attraverso Ouarzazate o questo tour di due giorni, entrambi sono con una guida in spagnolo e ti verranno a prendere in hotel.

Strada per Ouarzazate

In questo momento della mattina il sole è già abbastanza caldo, siamo di circa 17 gradi, anche se dobbiamo tenere presente che al mattino e alla sera la temperatura scende molto, quindi non possiamo dimenticare di qualsiasi capo di abbigliamento, di di cui dobbiamo sicuramente sbarazzarci nelle ore centrali della giornata, quando raggiungono i 25-30 gradi.
Arriviamo a da Ait Ben Haddou a Ouarzazate in 30 minuti, passando per i suoi famosi studi cinematografici, dove non ci fermiamo, ci rivolgiamo al Kasbah di Taourirt, che si trova alla periferia della città, dove la prima cosa che facciamo è parcheggiare l'auto proprio di fronte. Non appena lasciamo, vediamo un cartello che dice che è pagato, quindi chiediamo al tutore e ci dice che il prezzo è la volontà Dopo la visita.
Con la macchina e in sicurezza prendiamo le nostre telecamere e prima di entrare nel Kasbah di Taourirt Attraversiamo la strada per avere una prospettiva più ampia di questo.

Kasbah de Taourit a Ouarzazate

Con una visione più ampia di una delle Kasbah meglio conservate del Marocco, attraversiamo di nuovo la strada e dopo aver pagato 20 dirham per persona, entriamo in una delle Kasbah più conosciute del paese.

Si dice che il Kasbah di Taourit È uno dei più belli del Marocco e la verità è che non saremo quelli che negheranno tale affermazione, dal momento che dobbiamo dire che è una visita più che raccomandata.
Il suo interno è splendidamente decorato e troviamo intricati corridoi che comunicano le stanze tra loro. Come consiglio, ti diremo che affinché l'interno non diventi un vero labirinto, è meglio guardare la scala centrale e su ogni piano vedere come si espande ai lati, andando alla deriva in stanze diverse. Per salire o scendere, dobbiamo solo cercare di nuovo questa scala centrale e salire o scendere.

Interno della Kasbah de Taourit a Ouarzazate

Sono circa 45 minuti in questa visita, che tra l'altro, come abbiamo detto prima, dobbiamo dire che è altamente raccomandato.
Proprio di fronte c'è un souk, focalizzato sui turisti, la verità è che dobbiamo dire che non sembra troppo male, anche se ieri abbiamo già acquistato i nostri ricordi di viaggio, quindi preferiamo saltare la visita e lasciarlo per una prossima occasione.
Certo, al primo piano della Kasbah ce ne sono un paio bar sulla spiaggia con dipinti esposti sulle pareti, realizzati in adobe, che sono meravigliosi. Questo viene lasciato nel caso in cui qualcuno venga incoraggiato a prenderli come ricordi.
Con un buon gusto in bocca per questa visita, ci dirigiamo alla prossima fermata della giornata Agdz, prendendo la strada verso Zagora, la porta del deserto, che dista circa 160 chilometri da qui. In pochi metri entriamo nella N9, circondata da paesaggi aridi, punteggiata solo da alcuni cespugli, piccole città e gente del posto che si spostano lungo il lato della strada, che danno a questo percorso quel tocco che lo rende unico.

Road to Agdz

E in quelli che ci perdiamo tra paesaggi che ci hanno sbalorditi, in mezzo al nulla un camion rotto e un ragazzo che fa cenno di fermarsi. Saremmo potuti passare, ma in onore della verità bisogna dire che il ragazzo era quasi in mezzo alla strada e se non ci fossimo fermati, probabilmente avremmo avuto uno spavento. Spiega che il camion appartiene al suo amico e che lo riparerà, quindi rimane "impiccato" in mezzo al nulla e ci ringrazierebbe molto se ci avvicinassimo a lui in qualche città. Gli diciamo che andremo ad Agdz e ci dice immediatamente che sta andando alla grande perché è lì che va e che se lo prendiamo sarà molto grato. E così continuiamo la nostra strada per Agdz, di nuovo 3 in macchina.
I paesaggi di questa zona del Marocco sono impressionanti, con scogliere con sfumature di colori davvero sorprendenti. Uno spettacolo per i sensi che mescoliamo con una piacevole conversazione con Moha che dopo pochi minuti condividendo un'auto, scopriamo che parla un po 'di spagnolo, potendo così continuare la conversazione in un castigliano-francese-berbero con il quale alla fine si scopre che noi Capiamo perfettamente.

Paesaggi sulla strada per Agdz

Il nostro GPS compone 1 ora per raggiungere Agdz e non fallisce. Alle 11:30 siamo arrivati ​​lì e il nostro compagno insiste sul fatto che entriamo a casa sua per il tè e su come non possiamo rifiutare una seconda volta in questo viaggio, ovunque andiamo. E così siamo in una casa di Agdz, davanti a un fantastico tè con date della valle del Draa che servono come scusa per rintracciare il Itinerario delle Mille Kasbah di fronte a una mappa che Moha ci propone come l'opzione migliore da fare in questa zona del Marocco, entrando nella valle del Draa.

Itinerario delle Mille Kasbah

Dopo 30 minuti torniamo alla macchina, con un percorso già definito per oggi in cui vedremo per la prima volta il Palmeto di Agdz quindi continua fino al Tamnougalt, andando in Valle del Draa e seguire la strada, costellata di palme, oasi e kasbah fino a raggiungere Timiderte, dove ci volteremo per tornare a Ouarzazate.

Siamo sulla strada centrale di Agdz, quindi giriamo a sinistra alla rotonda principale, per raggiungere la Kasbah semi abbandonato e circondato da un incredibile palmeto di Agdz.

Entrando nella Kasbah di Agdz

Agdz

Dobbiamo dire che è una zona abbastanza panoramica e che vale la pena arrivarci. Non ci vuole molto tempo ed è completamente accessibile in auto, quindi puoi lasciarlo su qualche terrapieno e da lì camminare per un po 'per goderti l'ambiente circostante.

Prenota i tour e le escursioni più votati in spagnolo da Marrakech dai viaggiatori:

- Tour gratuito di Marrakech Gratis!
- Escursione di 2 giorni nel deserto di Zagora
- Escursione a Essaouira
- Escursione di 3 giorni nel deserto di Merzouga

Dopo alcuni minuti persi tra Adobe, torniamo sulla strada principale, arrivando in pochi chilometri alla cima di una montagna da cui si ha una vista incredibile sul Palmeto di Agdz, con la kasbah sullo sfondo.

Vista sul palmeto di Agdz

Da qui seguiamo la "vecchia" strada, come ci ha detto Moha, sulla strada per Tamnougalt, passando per Ouriz, uno dei punti segnati su questo percorso.
Iniziamo il percorso intorno alle 12:30 da Agdz e sebbene non ci siano più di 6 chilometri a Tamnougalt, 2 di loro sono attraverso una stradina asfaltata dove alla fine vedi una specie di "castello"Una volta qui devi seguire alcuni metri e vedi un cartello che dice" Tamnougalt ". Da qui segui una stradina sterrata e c'è il piccolo parcheggio. Normalmente a questo punto avrai una guida proprio accanto a te Dirà che questa visita può essere guidata e che il prezzo è di 50 dirham, più 20 dirham a persona per ogni visita che fai alle kasba interne (puoi fare una o due, o quelle che ritieni necessarie).

Tamnougalt sulla rotta delle mille Kasbah

La popolazione di Tamnougalt, chiamata "madre di tutti i castelli", è una città fortificata di adobe e si distingue per le sue incredibili kasbah, le sue imponenti decorazioni sulle pareti e le torri che sembrano innalzarsi all'infinito, con un colore terroso che si staglia sull'azzurro del cielo e sul verde delle palme.

Tamnougalt

Tutte le case sono collegate da corridoi interni coperti, che mantengono le aree interne abbastanza fresche nei mesi estivi in ​​modo che le temperature siano piuttosto basse rispetto all'esterno.

Strade di Tamnougalt sulla Rotta delle Mille Kasbah

Durante la visita, la nostra guida spiega la storia di Tamnougalt in francese, mostrandoci le viscere delle kasbah, ognuna più impressionante e con una storia molto più interessante, molte delle quali sono la scena di film come Aladino. In questi momenti le Kasbah vengono restaurate, a poco a poco, dalle 12 famiglie che vivono in questi momenti, qualcosa che, in onore della verità, dobbiamo dire che dà un'aria impressionante al luogo.

Interno di una delle Kasbah

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio a Marrakech

- 50 cose da vedere e da fare a Marrakech
- I 5 migliori tour ed escursioni a Marrakech
- La migliore escursione nel deserto da Marrakech
- 10 luoghi essenziali da visitare a Marrakech.
- 10 luoghi essenziali da vedere in Marocco
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Marocco

Dettagli dell'interno di una delle kasbah di Tamnougalt

Dopo aver visitato 3 kasba che la guida raccomanda e perdersi in molte delle strade interne di Tamnougalt, che ci lasciano più se possibile, colpiti da questa visita, lasciamo l'area centrale, per andare nell'area del giardini.

Tamnougalt sulla rotta delle mille Kasbah

Se dobbiamo dire che la visita alle Kasbah è unica, non puoi immaginare come sia la visita ai giardini circostanti, che ci offrono una vista meravigliosa su Tamnougalt, offrendo allo stesso tempo una selezione delle migliori nuove date, per Vero, fantastico e le migliori granate che abbiamo mai assaggiato.

Strada per i giardini di Tamnougalt

Giardini Tamnougalt sulla rotta Kasbah

Vista esterna delle Kasbah di Tamnougalt

Dobbiamo anche dire che quando abbiamo visto che la visita era guidata, questo inizialmente era un po 'di disgusto, poiché non era l'idea della visita che abbiamo avuto, ma ora, dopo l'esperienza, dobbiamo dire che è una visita consiglio vivamente di farlo accompagnato da tutte le cose che avremmo perso se non lo avessimo fatto

Strada per i giardini di Tamnougalt

Giardini Tamnougalt

Ci sono pochi minuti alle 2 del pomeriggio quando finiamo la visita, che ci ha impiegato poco più di un'ora, con un caldo molto soffocante, ma è stato incredibile. Sembra una bugia in quanto questa è una delle visite meno commentate nei forum o nelle guide, quando è una vera meraviglia.

Tornando alla macchina a Tamnougalt

Scendendo di 37 gradi torniamo in macchina per seguire la Itinerario delle Mille Kasbah, direzione Timiderte, dove attraversiamo diverse kasba, ai piedi della strada, molto meno scenografiche di quelle che abbiamo visto finora, ma altrettanto importanti da fermare la macchina e viaggiare qualche minuto.

Kasbah ai piedi della strada

La strada che costeggia il Percorso della KasbahRimane circondato da palmeti in quasi tutta la sua sezione, il che rende questo tour unico e per il quale vale già la pena fare questo viaggio verso la Kasbah Route.

Paesaggi della valle del Draa

Sono già le 3 del pomeriggio quando guardiamo di nuovo l'orologio e siamo appena arrivati ​​a Timiderte, l'ultimo punto della Rotta delle Mille Kasbah che abbiamo programmato per oggi, quindi ci siamo fermati in un distributore di benzina, circondato da palme e una Kasbah in l'orizzonte, che rende questa una vera oasi di pace.

Valle del Draa in Marocco

Abbiamo ordinato un paio di tajine di pollo, più coca cola e acqua più un paio di caffè, tra l'altro, per 140 dirham con i quali abbiamo caricato con energia per continuare la nostra giornata visitando questo incredibile Itinerario delle Mille Kasbah.

Mangiare sulla rotta delle mille Kasbah

Durante il pasto apprezziamo avvicinarci a Zagora, poiché siamo a soli 50 chilometri di distanza, ma torniamo immediatamente alla realtà e ci vediamo, che questa è una visita che merita più tempo e che possiamo fare in futuro con il resto del luoghi che abbiamo lasciato in sospeso in questo viaggio.

Quindi alle 15:45 del pomeriggio riprendiamo la macchina, per annullare la strada fatta durante il giorno, tornando a goderci alcuni paesaggi cinematografici, questa volta fermandoci ogni pochi chilometri per goderci prima un paesaggio circondato da palme e da Agdz, un paesaggio molto più arido.

Paesaggi della valle del Draa

Paesaggi molto più aridi oltre Agdz sulla strada per Ouarzazate

Arriviamo a Ouarzazate alle 18:00 e cogliamo l'occasione per fermarci in una stazione di servizio e riempire il serbatoio, poiché in questa zona e poi quando passiamo da Ait Ben Haddou, fino a quando non passiamo nella zona dell'Atlante, non troveremo più.
E proseguiamo per circa 15 chilometri verso quella che sarà la nostra sistemazione oggi, tra Ouarzazate e Ait Ben Haddou: L'Escale de Ouarzazate.
Parcheggiamo la macchina e facciamo la chekin ad un'ora più che prudente, il che ci consente di riposare un po 'prima di partire per l'area della piscina per bere qualcosa prima di cena.

Godersi un tramonto a Ouarzazate

Per cena di nuovo abbiamo ordinato un tagine e un piatto di carne più bevande e tè alla menta per dessert, che sale a circa 130 dirham, che pagheremo domani direttamente in camera prima di partire.
Sono le 10 di sera quando torniamo nella nostra stanza con una sensazione agrodolce e questa non è solo la fine viaggio verso la Kasbah Route, abbiamo parlato con il proprietario, Christophe e alla domanda su come è Strada Telouet, una kasba che volevamo visitare la strada per Marrakech, ci dice che se avremo il volo domani, è meglio non correre rischi, perché se succede qualcosa, la strada non è adatta per le autovetture, non importa quanto tu chiami l'officina, non puoi fare Niente lo stesso giorno e c'è il pericolo di perdere il volo.
Ci consiglia di partire e andare direttamente a Marrakech, lasciando questa visita per un'altra occasione, quindi con questa opinione, dobbiamo fare un altro piccolo cambio di programma prima di andare a riposare.

4 ° giorno: Ouarzazate - Kasbah Telouet - Tizi-n-Tichka - Aeroporto di Marrakech - Girona