Pienza e Montepulciano

3 ° giorno: SIENA - MONTALCINO - ST. ANTIMO - BAGNO VIGNONI - PIENZA - MONTEPULCIANO - SIENA

Sabato 8 gennaio 2011

Sono le 7 del mattino e suona la sveglia. Ricordo le campane per metà nei sogni e nelle urla di persone che parlano italiano. Penso che non sia stato un sogno e la spiegazione è che le pareti dell'hotel di Siena sono fatte di carta. Certo, anche se ci siamo svegliati più volte, oggi non perdoniamo nemmeno una delle visite che abbiamo, incluso Piece e Montepulciano.
Usciamo per colazione, ma prima vogliamo mettere i soldi nel parcheggio, poiché è una zona blu e viene pagata dalle 8 del mattino.
L'Albergo Chiusarelli è a meno di 5 minuti a piedi da dove siamo partiti, quindi preferiamo andare prima di colazione e caricare energia.

Ma come sempre ci sono eventi imprevisti, anche quando viaggiamo, quando arriviamo vediamo che l'auto a noleggio in Toscana è solo per strada e mentre ci avviciniamo, vediamo un foglio rosa sul tergicristallo. Li hai indovinati, vero? bel canto.
Vedo un poliziotto, gli chiedo e mi dice che gli dispiace, ma che all'inizio della strada c'è un cartello che dice che il sabato puliscono la strada dalle 6 alle 8 del mattino e non puoi parcheggiare.
Bene, niente, torniamo in hotel con una carta rosa del valore di 38 euro in tasca. Certo, ora ci ha detto che possiamo lasciarlo parcheggiato, sì, pagando la zona blu.
Che tranquillità, ora possiamo tornare in hotel in silenzio per ritirare i nostri bagagli.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Toscana

- 10 luoghi essenziali da visitare in Toscana
- 10 luoghi essenziali da vedere a Siena
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Toscana

La nostra idea era di partire verso le 8 del mattino, ma tra una cosa e l'altra ci incontriamo di nuovo in macchina alle 9.30.
Siamo in ritardo di oltre un'ora, quindi iniziamo a pensare che non avremo il tempo di fare tutte le città di Toscana Quello che vogliamo
Ci sono voluti circa 45 minuti per raggiungere Montalcino. I paesaggi di Toscana Finora non sono stati troppo spettacolari, sebbene siano stati migliori di quelli visti finora.
A Montalcino parcheggiamo ai piedi della città, nella zona blu, per 1,50 euro l'ora.
Abbiamo iniziato a scalare fino a quando non abbiamo incontrato la Cattedrale. Da lì risaliamo a Fortallezza, dove non entriamo.

Montalcino

La città è piuttosto solitaria e abbiamo pensato che fosse più grande o che l'avremmo trovata con più persone. Stiamo facendo una piacevole passeggiata e approfittiamo dell'acquisto di una bottiglia di uno dei vini più famosi al mondo: il Brunello de Montalcino.
Con il primo acquisto della giornata, siamo partiti per la nostra prossima fermata: l'Abbazia di Sant'Antimo.
Ci vogliono circa 15 minuti per arrivare, che iniziano a volare attraverso i paesaggi di Toscana Abbiamo iniziato a vedere.

Paesaggi della Toscana in un giorno in cui incontreremo Pienza e Montepulciano

Il tempo ci sta dando una tregua e il sole finalmente inizia a sorgere.
L'abbazia è vista dalla cima della strada, ma quando ti avvicini è quando inizi a vedere quanto è grande.
Colpisce da lontano.
Nel mezzo di vigneti e cedri. Parcheggiamo nella zona blu dell'ingresso e questa volta non tocca a salire una sola pendenza. È tutto piatto.

L'Abbazia di Sant'Antimo

Facciamo alcune foto dei dintorni ed entriamo nell'abbazia (la visita è gratuita, anche se sembra una bugia)
Siamo in mezz'ora in totale. Sono circa le 11 e andiamo a Bagno Vignoni.
Ci sono voluti circa 30 minuti per arrivare e, come sempre, abbiamo parcheggiato all'ingresso della città nella zona blu.
Lì abbiamo scoperto una piccola città, ma con una luce impressionante, almeno oggi.

Prenota i tour e le escursioni più votati in spagnolo in Toscana dai viaggiatori:

- Escursione a San Gimignano, Siena e Chianti
- Escursione a Pisa, San Gimignano e Siena
- Tour a Montalcino, Pienza e Montepulciano
- Tour della Toscana con degustazione di vini

- Molte altre escursioni e tour in Toscana qui

Ci sono alcune persone, che attirano la nostra attenzione, per non pensare che fosse così turistico.
Nel mezzo scopriamo la piscina termale costruita dai Medici.

Bagno Vignoni

Il sole inizia a spremere un po 'e non abbiamo scuse migliori per sederci su una terrazza di così.
Lì stiamo preparando un buon aperitivo, riscaldandoci al sole e con viste eccezionali.
È mezzogiorno ed è ora di andare Pienza, la nostra prossima destinazione e il luogo in cui mangeremo ... più che altro per l'ora che è !!
Lungo la strada ci siamo fermati più volte per fotografare i paesaggi della Toscana. Ci ricordano le cartoline che abbiamo visto.

Paesaggi della Toscana

Ci vuole un po 'di più per arrivare alle fermate e parcheggiamo in un parcheggio appena fuori Pienza.
Non appena si entra, iniziamo a vedere il gran numero di negozi di prodotti tipici di Toscana. Entriamo in diversi e più o meno abbiamo l'idea di ciò che vogliamo prendere.
Pienza siamo sorpresi, non pensavamo che ci sarebbe piaciuto così tanto. Ha strade incantevoli e soprattutto alcuni angoli della cartolina.

Pienza

Arriviamo a Piazza Pio II e lì vediamo la Cattedrale e i monumenti che la circondano.
Prima di andare a mangiare passeggiamo per trovare i migliori punti di vista che abbiamo visto finora.
Abbiamo davanti a noi le migliori vedute della Toscana che abbiamo visto finora.
Dopo tutto questo, guardiamo l'orologio, soprattutto perché lo stomaco ha suonato un paio di volte e vediamo che sono le 2 del pomeriggio, quindi entriamo in uno dei negozi e prendiamo tutto ciò che avevamo pensato: spezie, Pasta, olio e il formaggio tipico di Dopo lo shopping andiamo a cercare un ristorante e dopo aver tentato la fortuna nel 4 o 5 che siamo in strada, ci dicono che sono tutti pieni.
Abbiamo iniziato a fare il broncio, quando ricordiamo che accanto al parcheggio avevamo visto una tratoria.
Partiamo senza molte speranze che sia "buono" ed è stata la grande sorpresa della giornata.
Ci ha già dato una buona spina quando abbiamo visto che era rimasto solo un tavolo vuoto.
Abbiamo mangiato come dei re: bruchetta al pomodoro e pecorino con olive di primo e secondo: ravioli al tartufo e spaghetti a un 'gliolo.

Pienza

Abbiamo lasciato lì che siamo scoppiati, fortuna che abbiamo preso il caffè e che ci ha risvegliati per continuare fino alla nostra ultima destinazione di Toscana di oggi: Montepulciano.
Ci siamo fermati un paio di volte sulla strada, per allungare le gambe, ma soprattutto per fare delle foto.
In meno di mezz'ora eravamo già all'ingresso di Montepulciano.
Da lì abbiamo già visto ciò che avevamo letto in diversi forum: upload, upload e upload!
Quindi abbiamo parcheggiato nella zona d'ingresso, abbiamo preso ossigeno e abbiamo iniziato a salire.
La stessa strada ti fa già continuare ... siamo entrati in Via del Corso, dove ci sono negozi di artigianato e alimentari più concentrati.

Montepulciano

Lì abbiamo già firmato alcune ceramiche da acquistare, ma prima vogliamo vedere il resto Montepulciano.
Continuiamo a salire e fotografiamo i vicoli adiacenti al Corso.
Alla fine arriviamo a Piazza Grande, che è la storica piazza di Montepulciano. Abbiamo le gambe e il corpo in generale abbastanza toccati, oggi è stata una giornata di esercizi!
Ha iniziato a fare buio, quindi abbiamo deciso che è meglio scendere di nuovo, approfittare per acquistare e tornare a Siena.
Sono le 5.30 quando riprendiamo la macchina. Rientriamo a Siena. Oggi è stata una nostra giornata intera viaggiare attraverso la Toscana, dove volevamo concentrare in breve tempo molti luoghi da vedere.
Sicuramente ognuno di loro merita più di un giorno, ma almeno prendiamo un ricordo di ciascuno di essi ...
Ci sono voluti un'ora e circa 20 per arrivare a Siena.
Lasciamo lo shopping in hotel, parcheggiamo vicino allo stadio e andiamo a cena.

Siena

Siamo finiti ieri in Piazza del Campo, nello stesso ristorante, ma oggi prima dell'antipasto abbiamo già ordinato la cena direttamente.
Dopo una cena tra le più italiane, verso le 9 di sera torniamo all'Albergo Chiusarelli.
Domani è il nostro ultimo giorno e la mattina visiteremo Siena, la nostra ultima visita a Toscana.
Ora è il momento di sognare tutti i posti fantastici che abbiamo avuto la fortuna di incontrare oggi: Montalcino, l'Abbazia di Sant'Antimo, Bagno Vignoni, Pienza e Montepulciano.