Conques, il villaggio più bello di Francia

4 ° giorno: Conques - Salles-la-Source - Belcastel - Lloret de Mar

La sveglia suona alle 6:30 del mattino e dopo un po 'di lavoro, come abbiamo fatto ogni giorno di questo viaggio nei Midi-Pirenei e raccogliendo tutto, scendiamo nella sala colazione del nostro alloggio a Conques, Au Castellou, dove ci ricevono con una colazione fatta in casa con la quale ci mettiamo gli stivali prima di tornare a prendere la macchina e salire al parcheggio gratuito all'ingresso di Conques, il villaggio più bello di Francia.

Ma prima ci siamo avvicinati al ponte romanico sul Dourdou, proclamato patrimonio, che si trova proprio di fronte all'hotel e che volevamo sapere.

Ponte romanico sul Dourdou in Conques

Arrivati ​​a Conques, a un chilometro in auto dal nostro alloggio, dove siamo stati anche ieri sera dopo aver visitato Rocamadour, uno dei villaggi più belli del Midi-Pirenei e aver lasciato l'auto nel parcheggio, siamo già a quest'ora del mattino con un ambiente di pellegrinaggio che aggiunge, se possibile, a questa città un'atmosfera da storia.

Conques

Conques è una delle tappe più frequentate del famoso Camino de Santiago che parte da Puy en Velay, dove quasi tutto sembra essere progettato per i pellegrini. Uno dei luoghi più importanti è la sua chiesa, con bellissime torri, che sono diventate parte del paesaggio di Conques.

Conques, uno dei borghi più belli di Francia

Come nelle città precedenti che abbiamo visitato, qui è anche meglio perdersi nelle sue strade impressionanti, ognuna più notevole della precedente, senza una direzione fissa, sperando di trovare più immagini di storie ad ogni passo. Questo è uno dei villaggi da vedere in Francia, senza dubbio.

Piazza Conques

Mentre percorriamo le strade, pensiamo che questo percorso sarebbe fantastico per farlo con più tempo, ma allo stesso tempo crediamo che con più giorni, proprio come è successo ad altri paesi come l'Italia, forse il saturazione luoghi incredibili non ci permetterebbero di assaggiarlo come se facessimo piccole fughe, che ci permettono di assaggiarlo a piccole dosi e di darci spazio per assimilare tutto ciò che abbiamo vissuto.

Dettagli delle case di Conques

Circa 100 persone risiedono a Conques, ma è visitata da oltre mezzo milione di persone, molti dei quali pellegrini, quindi, come abbiamo commentato con Cordes-sur-Ciel o Saint-Cirq-Lapopie, crediamo che l'opzione migliore sia quella di venire in questa zona dalla Francia al di fuori dell'alta stagione, per godere di queste magnifiche enclavi senza la compagnia di dozzine di autobus.

Conques, il villaggio più bello di Francia

Conques

Sono quasi le 10:30 del mattino quando torniamo in macchina, per tornare a casa fermandoci in un paio di luoghi che non vogliamo perdere, ma prima di partire ci avviciniamo a un punto di vista nella parte superiore di Conques, da dove si gode una bellissima prospettiva della città, evidenziando la chiesa circondata da case dai tetti grigi, che rendono Conques uno spettacolo per tutti i sensi.

Riprendiamo il percorso di Salles-la-Source, una città la cui cascata spicca che spicca tra la città, dove arriviamo in circa 30 minuti, attraversando di nuovo alcune belle strade, circondate dalla vegetazione.
Siamo arrivati ​​alle 11 del mattino e dobbiamo solo seguire le indicazioni panorama-cascade, per trovare il punto in cui una cascata si fa strada attraverso la roccia.

Salles-la-Source

Ci siamo davvero fermati a Salles-la-Source perché stiamo attraversando Belcastel, che è la prossima tappa oggi prima di tornare a casa, se non la verità è che non è un punto essenziale in questa zona della Francia. Mentre è vero che se passi attraverso l'area, la fermata non richiederà più di 30 minuti e almeno è curiosa.
da Salles-la-Source a Belcastel Abbiamo altri 25 minuti di auto. Siamo arrivati ​​intorno alle 11:30 del mattino, un momento perfetto per goderci un altro dei villaggi più belli di Francia.
Abbiamo parcheggiato l'auto all'ingresso, di fronte all'Ufficio del Turismo (in alta stagione non è possibile), e camminando solo pochi metri ci troviamo di fronte un altro dei villaggi più belli Non abbiamo mai visto

Belcastel

Belcastel è uno dei borghi più belli di Francia e ha la grande fortuna di godere di un grande patrimonio medievale.
Mentre ci muoviamo lungo il vialetto, la prima cosa che troviamo è il suo fantastico ponte, dal quale ne hai alcuni panorami mozzafiato di Belcastel e la chiesa del 15 ° secolo, Sainte Madeleine.

Chiesa di Sainte Madeleine

Viste di Belcastel dal ponte

Da qui abbiamo anche viste privilegiate sul Castello di Belcastel, un imponente edificio medievale, costruito sulla cima di una zona rocciosa che costituisce uno degli emblemi della città.

Castello di Belcastel che domina il paesaggio

Dopo aver trascorso un buon momento in questa zona della città, abbiamo deciso che è giunto il momento di entrare nelle sue strade, qualcosa che facciamo durante l'ora successiva perdersi in ogni angolo che possiamo, senza attraversare con nessuno, sotto una pioggia fine che non Smetti di unirti a noi durante il tour.

Strade di Belcastel

Quando la pioggia inizia a diventare più evidente, sembra avvertirci che è giunto il momento di tornare a casa, torniamo al parcheggio per prendere di nuovo la macchina. Abbiamo circa 4:45 ore sulla strada, quindi è tempo di prendersela comoda.
Sulla strada passiamo attraverso il viadotto di Millau, dove paghiamo 7,50 euro nel primo pedaggio del ritorno a casa, sotto un cielo abbastanza grigio che non smette di minacciare la pioggia.

Strade Midi-Pirenei

A pochi chilometri dal viadotto ci fermiamo in un'area di servizio per mangiare, che non tutto guiderà e mangiamo un menu che passa davvero con più dolore che gloria per i nostri stomaci, ma almeno ci dà abbastanza energia per segui un paio d'ore che ci rimangono fino a quando arriviamo a casa.
Senza dubbio, questo viaggio nel Midi-Pirenei è stata una vera scoperta e una delle zone più belle della Francia che abbiamo avuto la fortuna di incontrare.