Come andare da Guilin a Hong Kong

21 ° giorno: Yangshuo - Guilin - Shenzhen - Hong Kong

Sono le 5:45 del mattino quando suona la sveglia. È vero quello che abbiamo detto ieri quando abbiamo trascorso la giornata a Yangshuo ed è che le notti non ci coprono più e ci svegliamo praticamente stanchi come quando siamo andati a letto ed è che questo viaggio in Cina gratis è completo e oggi non sarà inferiore, dal momento che lo faremo trasferimento da Guilin a Hong Kong.
Da Yangshuo non puoi andare direttamente a Hong Kong, prima dobbiamo prendere un autobus che ci porta a Guilin in circa un'ora e da lì dobbiamo andare alla stazione ferroviaria, da dove prenderemo un treno da Guilin a Shenzen alle 11:16, da dove attraverseremo il confine per raggiungere Hong Kong, l'ultima destinazione del nostro viaggio in Cina gratuitamente.

Ieri abbiamo chiesto alla reception del nostro hotel a YangshuoLo Yangshuo Magnolia Hotel e ci hanno detto che il primo autobus da Yangshuo a Guilin parte alle 7 del mattino e ha frequenza ogni venti minuti, fino alle 10 di notte. Ci vuole circa 1 ora e mezza per arrivare alla stazione degli autobus di Guilin, e costa 20 RMB a persona.
Questi dati sono per il bus espresso che ci dice di non fermarci, se prendi il locale per molte fermate quindi ci vuole molto più tempo per fare il tour.
Quindi, come puoi immaginare oggi, dobbiamo alzarci presto e alle 6.30 del mattino stiamo già effettuando il check out e ritirando il nostro deposito di 200 RMB, qualcosa di solito qui in Cina che troverai in tutti gli hotel. Devi lasciare un po ', di solito 100 o 200 RMB di deposito che viene restituito al momento del check out. Con tutto già chiuso e visto che le strade a quest'ora del mattino sono deserte, ti chiediamo di chiamarci un taxi per andare al Stazione nord di Yangshuo, che si trova a 2 chilometri dall'hotel e dal centro.
Paghiamo 25 RMB (qualcosa di costoso per quello che è il viaggio, ma essendo un taxi chiamato dall'hotel, quello che dobbiamo dire è un'auto privata) e proprio quando arriviamo vediamo che il treno sta per partire autobus da Yangshuo a Guilin, quindi cariciamo i nostri bagagli e ci siamo.
Oggi la giornata è di nuovo grigia e ci ricorda il destino che abbiamo avuto il giorno della crociera sul fiume Li a Yangshuo, potendo goderci una giornata di sole.
Siamo arrivati ​​a Guilin alle 8:40, sì, facendo diverse fermate intermedie, quindi alla fine abbiamo il dubbio se abbiamo preso l'autobus espresso o normale.
Scendiamo dall'autobus e troviamo diversi taxi ai quali mostriamo la nostra nota con il testo "per favore, vogliamo andare alla stazione ferroviaria nord di Guilin", realizzato da ChinaDIYTravel, che ci ha aiutato molto e senza il quale avremmo avuto più di un problema visto che qui, anche se porti una mappa e dei segni, non ti capiscono.
Chiedono 60 RMB e come lo vediamo abbastanza costoso, pur sapendo che è a circa 30 minuti dalla stazione degli autobus, abbiamo deciso di tentare la fortuna e siamo andati sulla strada generale, che si trova proprio accanto, e ci siamo fermati al primo che passa.
Mostriamo il documento scritto in cinese, conferma che possiamo fare un cenno e collegare lo strumento senza chiedere. Risultato: 22RMB. Immagina la differenza di prezzo!
Entriamo nella stazione ferroviaria di Guilin mostrando i nostri biglietti del treno e andiamo direttamente nella sala d'aspetto dove facciamo una colazione da picnic con alcuni panini che compriamo in uno dei negozietti che abbiamo trovato.

Stazione ferroviaria. Come andare da Guilin a Hong Kong

A proposito, non c'è niente qui per caffè o caffetterie, anche se è una stazione enorme e moderna, quindi è tempo di accontentarsi del prodotto locale che troviamo in uno dei pochi negozi all'interno.
E così trascorriamo il resto del tempo, sfruttando la connessione Wi-Fi gratuita, rileggendo la pianificazione di Hong Kong, fino a quando non sarà il momento di imbarcarci nel nostro treno da Guilin a Shenzen.
Viaggiamo di nuovo in prima classe, come abbiamo fatto il giorno del trasferimento da Fenghuang a Guilin e come è successo l'altro giorno, possiamo dire che non vale la pena pagare la differenza di prezzo rispetto alle differenze con la seconda classe. I secondi posti sono perfetti per 3 ore di viaggio o più, poiché sono molto meglio di quelli degli aeroplani.

Auto di prima classe da Guilin a Shenzhen. Come andare da Guilin a Hong Kong

E poiché a questo punto diamo la vita per il caffè, quando scopriamo che siamo proprio accanto all'auto del ristorante, non possiamo fare altro che goderci un paio di caffè per 40 RMB. Sembra una bugia perché ci manca qualcosa di semplice come il caffè. Quando torneremo a casa saremo tutto il giorno con le capsule su e giù.

Lasciando Guilin sul treno che ci porterà a Shenzhen

Siamo arrivati ​​a Shenzen North alle 14:29, puntuali come sempre, e subito dopo aver lasciato il treno troviamo la linea 4 della metropolitana (linea rossa), proprio quella che dobbiamo prendere per arrivare a Checkpoint Futian, che è uno dei punti in cui attraversare dalla Cina a Hong Kong.

Metropolitana di Shenzhen e posizione delle fermate della metropolitana

Paghiamo 4 RMB a persona e questa volta non abbiamo i biglietti della metropolitana, se non qualche chip che conserveremo per dopo e ora che stiamo già conoscendo lo yuan esatto che ci resta, mangeremo qualcosa prima di partire per arrivare a Hong Kong.
Dopo aver riempito lo stomaco, prendiamo la metropolitana alla stazione ferroviaria nord e andiamo a Checkpoint Futian a Shenzendove questa stazione della metropolitana diventa Lok Ma Chau a Hong Kong e qui iniziamo a percorrere un corridoio, che è sempre indicato con "Uscita di Hong Kong".

Attraversando dalla Cina a Hong Kong

Quando arrivi al bivio devi seguire il corridoio che dice "passaporto"Ed ecco il momento di fare la fila per poter passare l'immigrazione. Ricordati di portare la carta di partenza che hai compilato quando sei entrato in Cina.
Dopo una coda di non più di 10 minuti e una volta sigillati i nostri passaporti con l'uscita della Cina, seguiamo di nuovo il corridoio e arriviamo a immigrazione a Hong Kong, dove passiamo di nuovo il controllo, riempiendo la lettera di entrata e dopo averla consegnata, siamo già a Hong Kong.

Mappa di Hong Kong in CityMaps2Go

Prima di entrare in Metropolitana di Hong Kong Passiamo dalla banca per scambiare denaro per questi giorni che spenderemo in città e una volta con la nuova valuta in mano, i dollari di Hong Kong, andiamo direttamente alle biglietterie della metropolitana dove compriamo un paio di biglietti. Il funzionamento dei distributori automatici di accesso è lo stesso della Cina continentale. Fino a Tsim Sha Tsui di Lok Ma Chau (compresi un paio di trasferimenti che dovremo fare) ci costa $ 79. L'orientamento non è difficile, ma ti lasciamo una mappa della metropolitana nel caso 😉

Mappa della metropolitana di Hong Kong

Alla fine tra una cosa e l'altra siamo arrivati ​​al nostro hotel a Hong Kong, il Innsight, nella famosa zona Walk of Fame di Hong Kong, alle 6:30 del pomeriggio, e appena abbiamo lasciato la metropolitana: woooowwwwww fantastico !!

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio a Hong Kong

- 50 cose da vedere e da fare a Hong Kong
- 10 luoghi essenziali da visitare in Cina
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Cina

Siamo in un altro mondo! A prima vista abbiamo trovato gratuitamente qualsiasi città che ci è piaciuta durante il nostro viaggio in Giappone.

Prima scena che vediamo quando arriviamo a Hong Kong

Effettuiamo il check-in e ci adattiamo a ciò che sarà nostro "scatola di fiammiferi fantasia"A Hong Kong, i prezzi qui non sono il doppio, sono triplicati rispetto alla Cina continentale e sebbene paghiamo 100 euro a notte, la camera è mini.
Anche se in onore della verità, dobbiamo dire che l'hotel è fantastico e la posizione è eccezionale, a soli 200 metri dalla Walk of Fame.
Passano alcuni minuti dopo le 19 quando lasciamo l'hotel e andiamo in quella zona, per goderci il Spettacolo di suoni e luci di Hong Kong, che si svolge ogni giorno alle 20:00, anche se prima, come potrebbe essere altrimenti, ci manca un po 'di tempo sulla Walk of Fame, allucinando con il cambiamento così impressionante che abbiamo avuto in poche ore.

Walk of Fame a Hong Kong

Bruce Lee a Hong Kong

Prenota i tour e le escursioni più votati a Hong Kong dai viaggiatori:

- Gita in barca e cena al Jumbo Kingdom
- Escursione a Macao
- Crociera Symphony of Lights
- Escursione all'isola di Lantau
- Tour privato in spagnolo a Hong Kong

Non abbiamo bisogno di molto tempo per vedere come è cambiato tutto, incluso il trattamento delle persone. Qui sono molto più silenziosi e più lenti e questo non ha nulla a che fare con la Cina continentale da dove veniamo.
Non ti mentiremo, ci aspettavamo qualcosa di più da questo e loro ci avevano detto e avevamo letto che era impressionante.
Una buona opzione sarebbe quella di prenotare la crociera sulla barca Aqua Luna, una tradizionale giunca cinese, per vedere lo spettacolo di luci e lo Skyline dal fiume.

Spettacolo di luci e suoni a Hong Kong

Certamente crediamo di doverlo vedere, ma abbiamo scoperto che è stato molto leggero, sia nel suono, quasi impercettibile, sia nelle luci, qualcosa debole. E così arriviamo quasi alle 9 di sera quando torniamo nelle colorate strade di Hong Kong per trovare un posto dove cenare.

Come avere internet a Hong Kong?

Se vuoi avere Internet a Hong Kong una buona opzione è quella di acquistarne una Holafly SIM card, con il quale avrai Internet dal momento in cui atterri, diversi GB di dati, mantenendo il tuo numero WhatsApp e il servizio di supporto in spagnolo.
Puoi acquistare la tua carta SIM prepagata Holafly qui con a Sconto del 5% per essere nostro lettore.

E improvvisamente appare un ristorante giapponese, il Manya, proprio di fronte al nostro hotel e come potrebbe essere altrimenti, ovunque andiamo.
Abbiamo ordinato un paio di piatti di sushi, oltre a insalata, zuppa e udon e coca cola per $ 326 che ci riportano in vita dopo tutti questi giorni mangiando cibo cinese.

Pranzare sushi a Hong Kong

Sono quasi le 11 di sera quando torniamo al nostro scatola per fiammiferi riposare Hong Kong ci aspetta domani e non vediamo l'ora di incontrarti.

22 ° giorno: Hong Kong: Kowloon Park - Tsim Sha Tsui: Star Avenue, Star Ferry, Clock Tower, Ladies Market - Central Plaza - Victoria Peak