Cruz del Cóndor nella valle del Colca

8 ° giorno: IL VOLO DEL CONDOR NELLA VALLE DELLA COLCA

L'allarme suonò alle 4.45 del mattino e così che ci inganneremo, saremo scoppiati. Questo dei compagni di coca ci renderà più assonnati dell'energia. E oggi, precisamente, che abbiamo una lunga giornata, ciò di cui abbiamo più bisogno è l'energia. Oggi è il giorno in cui andremo Cruz del Cóndor nella valle del Colca.
Poco prima delle 6 del mattino facciamo colazione nel salone della Colca Lodge Spa, ovviamente tè alla coca e un po 'di luce poiché notiamo un leggero mal di testa che ci fa stare attenti ad altri sintomi.

Alle 6.30 il tuo autobus viene a prenderci per iniziare le visite mattutine, per finire alle Cruz del Condor.
La prima tappa è a Yanque, una tranquilla cittadina a 7 chilometri da Chivay, per vedere alcune danze tradizionali che gli studenti fanno ogni giorno nella piazza principale.

Chiesa di Yanque

Danze tipiche a Yanque

La giornata è abbastanza soleggiata, quindi speriamo di goderci oggi, dove prendiamo le telecamere completamente caricate per vedere tutti i condor che possiamo.
La prossima fermata al mattino, sulla strada per Cruz del Cóndor nella valle del Colca È Choma, una città creata dagli spagnoli per conquistare gli Incas.
La città è un posto molto tranquillo, costruito come ci insegnano gli spagnoli. La piazza, con la chiesa e il potere politico della porta accanto.
Dato che il tempo è molto chiaro, la guida decide che andremo direttamente a Cruz del Cóndor per assicurarci di poter vedere il volo di un condor e sulla via del ritorno faremo le fermate che sono previste in diversi punti della zona.

I panorami durante il viaggio da Choma a Cruz del Cóndor nella valle del Colca, più o meno 45 minuti togliono il significato. Sono incredibili e questo è il motivo per cui è impossibile chiudere gli occhi anche se stiamo morendo di sonno.
Immersi in questi paesaggi incredibili, verso le 8.30 del mattino, arriviamo a Cruz del Cóndor nella valle del Colca A 3800 metri sul livello del mare, il famoso punto di vista, noto dai locali come Chaglla.
Siamo scesi dall'autobus con un paio di indicazioni sul tempo che dobbiamo goderci per il volo previsto dei condor, che sarà un paio d'ore e le raccomandazioni di andare ai due punti di vista che si trovano nella zona. Il primo proprio dove si lascia l'autobus e l'altro un po 'più in basso e si vede dall'alto.

Punto di vista di Cruz del Condor nel Canyon del Colca

La prima cosa che facciamo sono le tipiche foto di rigore, con le quali puoi dimostrare di essere stato davvero nel posto di cui parli senza fermarti quando torni dal viaggio.

Foto che mostra che eravamo qui

E non appena l'abbiamo nella nostra memory card, corriamo al primo punto di vista con la speranza riposta nella famiglia dei condor andini che nidificano negli affioramenti rocciosi del punto di vista Cruz del Cóndor nella valle del Colca e speriamo di vederli planare sopra le nostre teste.

Vista sul Canyon del Colca da Cruz del Cóndor

Siamo stati più di 20 minuti a guardarci quasi senza speranza, quando iniziamo a vedere che le persone alzano la macchina fotografica accompagnando le loro mani con un inevitabile "ohhhh".

Condor pianificazione sulla valle del Colca

Immagini mozzafiato in Cruz del Condor

Vedere il volo dei condor, pianificare le correnti termiche che salgono dal canyon o precipitare, quasi toccare le teste dei turisti che sono lì, è senza dubbio uno spettacolo affascinante.

Un condor ci pianifica ...

Dopo più di 40 minuti e vedendo che il tempo vola, approfittiamo di un momento in cui vediamo che sembra esserci una pausa di condor nel punto di vista, per scendere lungo il percorso verso l'area di osservazione nella parte inferiore.

Scendendo al secondo punto di vista di Cruz del Cóndor nella valle del Colca

Punto di vista di Cruz del Condor nella valle del Colca

Non appena arriviamo qui, abbiamo un altro spettacolo di condor davanti a noi, che pianifica su di noi, con una danza che sembra provata alla perfezione.

Condor sorvolano il Canyon del Colca

Il volo del condor ...

Saremmo rimasti qui per molte altre ore, ma sono quasi le 9.30 del mattino, il momento in cui ci siamo incontrati, per continuare con il tour della Valle del Colca che abbiamo iniziato ieri.

Prenota i tour e le escursioni più votati in spagnolo dal Perù dai viaggiatori:
- Canyon del Colca: tour di 2 giorni da Arequipa
- Escursione al lago Titicaca, Uros e Taquile
- Visita guidata di Arequipa e del Monastero di Santa Catalina
- Escursione a Machu Picchu

- Molte altre escursioni ed escursioni qui

Partiamo 10 minuti più tardi del previsto, dirigendoci verso Chivay, fermandoci prima su un vulcano già spento con una laguna all'interno con vista mozzafiato.

Viste del vulcano spento sulla strada per Chivay

La prossima fermata è a Huaira Puncu, un punto panoramico nella valle del Colca, che si chiama così, la porta del vento, a causa del forte vento che soffia nel pomeriggio. Si dice che da qui partono tutti i venti verso la valle del Colca.

Huaira Puncu, un belvedere nella valle del Colca

Viste incredibili sulla valle del Colca

Arriva il momento di partire e ci capita un po 'di tempo fa dal punto di vista Cruz del Cóndor nella valle del Colca E se avessimo avuto più giorni in questo viaggio in Perù, sicuramente avremmo esteso questo tour ad alcuni giorni in più.
La prossima fermata è a Hanta, un altro punto di vista della valle del Colca, da dove, con un'altra prospettiva più bassa della valle, possiamo anche godere di viste incredibili.

Hanta, un altro dei punti panoramici nella valle del Colca

La prossima fermata è a Maca, una città che è stata completamente distrutta dopo lo scoppio di un vulcano vicino e c'è stata una frana. La chiesa della città è stata ricostruita con l'aiuto dell'agenzia di cooperazione spagnola e oggi sembra completamente solida.

Maca, nella valle del Colca

Nella piazza troviamo molti negozi e bancarelle con bevande che, come ci dicono, è uno dei ricavi della città.

Strade di Maca

E da qui andiamo a Chavay, dove arriviamo in 45 minuti e dove abbiamo un buffet dove possiamo mangiare prima che ci portino alla stazione Autobus 4M che ci porteranno a Puno tra poche ore ci fermeremo in alcuni punti importanti e dove arriveremo intorno alle 8 di notte.
questo L'autobus 4M è l'unico che viaggia da Chivay o Colca Valley a Puno, costa $ 45 a persona anche se l'abbiamo già incluso nel tour di 2 giorni della Valle del Colca che abbiamo assunto con il Colca Lodge Spa.
L'autobus parte alle 13.15 e ora sono pochi minuti alle 12.00, quindi abbiamo abbastanza tempo per mangiare tranquillamente e fare una cena tranquilla. Il buffet non è incluso nel prezzo del tour e paghiamo per esso più acqua, coca cola e due compagni tripli 65 suole. Qualcosa di più costoso del solito, ma contando che è un luogo turistico, dove si fermano gli autobus che fanno il tour della Valle del Colca, non ci lamenteremo.
Pochi minuti prima di mezzogiorno, partiamo con un taxi, incluso nel nostro tour, per la stazione degli autobus 4M che ci porterà alla prossima fermata del viaggio: Puno e il lago Titicaca.
Rendiamo la prima parte del viaggio piuttosto insensibile e non abbiamo ancora sintomi di soroche, anche se siamo a circa 4100 metri.
Davanti abbiamo preso una donna che i poveri si divertivano moltissimo e mangiando abbiamo appreso che due persone del gruppo con cui abbiamo viaggiato in questo tour, ma che alloggiavano in un altro hotel, erano anche piuttosto male ieri.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Perù

- 10 luoghi essenziali da visitare in Perù
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Perù
- La migliore assicurazione di viaggio per il Perù

Qui vorremmo chiarire una domanda sul Tour della Valle del Colca, che ieri abbiamo dimenticato di menzionare e che non abbiamo risposto a nessun sito web che abbiamo consultato.
Questo "viaggio" attraverso la Valle del Colca, è difficile farlo gratuitamente poiché non esiste una buona combinazione di autobus pubblici che viaggiano nel luogo, quindi l'opzione più consigliabile è noleggiare un tour in qualche agenzia, da casa o da Arequipa, se parti da quella città.
Normalmente, a meno che tu non assuma un tour privato (molto più costoso), sarai affiancato da diversi gruppi, possibilmente da diverse agenzie e ti trasferirai in un autobus o un furgone.
Il percorso da Chivay a Puno, come abbiamo accennato in precedenza, fa solo la compagnia 4M, quindi se noleggi questo percorso con l'agenzia, non pensare che ti porteranno con un trasporto privato, sarà su questo autobus, che è turistico, per così dire in qualche modo, dal momento che fa un paio di fermate in luoghi importanti attraverso i quali passa.
Abbiamo prenotato questo tour senza sapere esattamente come sarebbe stato. Una volta vissuta l'esperienza, la consigliamo al 100%, poiché nonostante siano organizzate, lasciano abbastanza tempo per non sopraffarti.

Continuiamo con il giornale ...
Dopo 2 ore di viaggio attraverso la Valle del Colca, nella direzione opposta sulla strada in cui siamo arrivati ​​ieri, abbiamo fatto la prima tappa del viaggio, nel ristorante dove eravamo anche a Patahuasi.
Nello stesso ristorante ci danno un panino e un'acqua e inoltre chiediamo un compagno triplo per assicurarsi che il soroche non appaia, che abbiamo ancora molti giorni in altezza e preferiamo non tentare la fortuna.
Quando lasciamo il ristorante, vediamo che il tempo si è rannuvolato e vediamo più di un raggio in lontananza. Sembra che la Valle del Colca voglia licenziarci nello stesso modo in cui ci ha ricevuto ...
Dopo questa fermata, è necessario continuare il viaggio per un altro paio d'ore fino a raggiungere Lagunillas, un altro punto del percorso in cui faremo una sosta.
Lungo la strada attraversiamo la foresta di pietre di Imanta, che vediamo solo dall'autobus e che ci ricorda che un giorno dovremo tornare nell'area per esplorarla con più calma.
Un altro dei punti che passiamo con l'autobus e che spiega una guida che portiamo con noi, è l'area che separa Arequipa da Puno, che è 4600 metri e in questo momento, è tutto nevoso. Stiamo attraversando paesaggi incredibili che ci impediscono di dormire, temendo di perdere qualche minuto di ciò che stiamo vivendo.
Mancano pochi minuti alle 5 del pomeriggio e arriviamo a Lagunillas a 4200 metri, dove nient'altro in basso, non possiamo credere a quanto sia freddo. Quindi non siamo più di 5 minuti fuori dall'autobus per tornare indietro e quando ci sediamo ci rendiamo conto che siamo senza fiato.

Sosta a Lagunillas sulla strada dalla Valle del Colca a Puno

Bastano pochi secondi per ricordare che siamo a 4200 metri e si nota uno sforzo minimo.

Lagunillas

E così, dopo le 5 del pomeriggio, partiamo, senza ulteriori fermate per Puno, che sarà la nostra prossima fermata e dove alloggeremo.
Arriviamo nella città di Puno alle 7.30 del pomeriggio e la guida che arriva con l'autobus ci chiede a tutti, con estrema gentilezza se abbiamo un taxi, qual è il nostro hotel ... ecc.
Quando le diciamo che andremo al Qelqatani Hotel, ci dice che anche lei va in quella zona e che se vogliamo, viene con noi, quindi la aspettiamo e prendiamo un taxi che ci lascia al nostro hotel per 4 suole.
Non appena effettui il check-in presso il Qelqatani Hotel, situato molto vicino a Plaza de Armas, nel cuore di Puno, chiediamo il prezzo del tour per andare domani alle isole di Uros e Taquile in motoscafo, poiché vogliamo essere ritorno verso le 3 del pomeriggio a Puno per andare a Sillustani prima della partenza del nostro autobus notturno per Cuzco.
Confermano ciò che avevamo letto ed è che in barche normali arrivate verso le 5.30 del pomeriggio e non avremmo il tempo di fare la visita a Sillustani, quindi preferiamo optare per un tour organizzato e quindi essere in grado di effettuare le due visite che Abbiamo in mente.
Ci danno un prezzo di 190 suole a persona e sembra molto costoso, prima di dire qualsiasi cosa, guardiamo le agenzie online e vediamo che i prezzi su molti dei siti Web che consultiamo sono molto simili, anche alcuni più alti.
Una coppia che è venuta con noi nel Tour della Valle del Colca Ci ha detto di aver mangiato questo tour con un'agenzia di Puno, che si chiama Amara e che hanno controllato molti prezzi e questo è stato il migliore.
Abbiamo approfittato dell'annotazione che avevamo fatto, l'abbiamo cercata con il GPS dell'applicazione CityMaps2Go e, per caso, è a 1 minuto a piedi dal nostro hotel.
Quindi, prima di confermare con il nostro hotel, chiederemo all'altra agenzia. Quando arriviamo è chiuso, ma l'hotel accanto lavora con loro, quindi entriamo per chiedere e ci danno un prezzo di $ 66 a persona.
Ancora più costoso di quello che il nostro hotel ci offre. Sono le 21.00, quindi non ci pensiamo molto, torniamo in hotel e assumiamo il escursione a Uros e Taquile per domani alle 7.10 del mattino.
Dopo questo periodo di confronto dei prezzi, abbiamo osservato che i prezzi sono abbastanza uniformi in tutti i tour e la contrattazione esiste a un livello basso, come abbiamo commentato nei giorni precedenti che ci era successo con i taxi.
Commentando questo con diverse persone nel paese, ci è stato detto che hanno raggiunto accordi tra loro per dare gli stessi prezzi, dal momento che se non stessero gestendo l'attività e alla fine con prezzi così bassi, non avrebbero guadagnato nulla.
Esausti, riposeremo nella nostra camera all'Hotel Qelqatani, che oggi è stata una giornata molto lunga e domani ci aspetta il Lago Titicaca, uno dei nostri sogni.

Valle del Colca

9 ° giorno UROS E ISOLA DI TAQUILE TOUR DA PUNO, VISITA SILLUSTANI E AUTOBUS NOTTURNO A CUZCO