Lerici nel Golfo dei Poeti e Pisa in un giorno

5 ° giorno: visita a Lerici nel Golfo dei Poeti e Pisa in un giorno

Ci alziamo alle 7 del mattino nel nostro Hotel La Spezia, La Spezia Inn, e dopo le 8 e dopo aver lasciato i bagagli in hotel, siamo andati a fare colazione al bar da cui ci è stato consegnato un buono, in piazza Garibaldi. Oggi abbiamo una giornata molto completa, dal momento che vogliamo visitare Lerici nel Golfo dei Poeti prima di partire per Pisa, da dove parte il nostro volo per Girona alle 20.55 del pomeriggio.
La pianificazione del giorno è vai ora al mattino a visitare Lerici nel Golfo dei Poeti ea mezzogiorno torniamo in albergo a La Spezia, per andare a Pisa, dove eravamo 6 anni fa, ma non vediamo l'ora di tornare alla Torre di Pisa, quindi perché non farlo oggi?

E con questi dopo una buona colazione andiamo alla stazione ferroviaria di La Spezia, da dove, poco più avanti, il Autobus da La Spezia a Lerici Con una frequenza è ogni 15 minuti circa.
Alla fermata della stazione non ci sono orari per questo percorso da La Spezia a LericiQuindi andiamo all'Ufficio del Turismo e ci dicono che la fermata non è quella che pensavamo, non dire quella che si trova proprio sulla strada parallela all'ingresso della stazione, scendendo le scale a sinistra.

Orario degli autobus da La Spezia a Lerici

Conferma anche che dobbiamo prendere l'autobus con la lettera S o L.
La ragazza ci dice che possiamo comprare i biglietti nello stesso ufficio e per evitare che accadiamo ieri con i messaggi sull'autobus italiano, abbiamo comprato i biglietti di andata e ritorno per 2,5 euro il viaggio.

E così alle 9.45 del mattino prendiamo il nostro autobus da La Spezia a Lerici che ci lascerà in questa bellissima città in circa 30 minuti.
Arriviamo a Lerici nel Golfo dei Poeti e appena mettiamo piede vediamo che questa atmosfera bohémien di questa zona d'Italia viene mantenuta.

Vedute di Lerici nel Golfo dei Poeti

Come è successo nel resto di questo viaggio alle Cinque Terre, non ci sono praticamente visite essenziali nei villaggi e il modo migliore per conoscerli è di perdersi nelle sue strade, sperando che gli angoli più incredibili ci incontrino.

Piazza Lerici

Angoli di Lerici

In questa passeggiata raggiungiamo il Castilllo de Lerici, da dove ne abbiamo alcuni vista mozzafiato sul Golfo dei Poeti con Portovenere, dove eravamo ieri, sullo sfondo.

Vedute di Lerici mentre saliamo verso il Castello

Vista sul Golfo dei Poeti e Portovenere sullo sfondo

Sono quasi le 11.30 del mattino e il caldo inizia a spremere, quindi scendiamo verso il centro di Lerici nel Golfo dei Poeti, perdendoci di nuovo attraverso alcune strade che sembrano prese da un dipinto.

Strade di Lerici nel Golfo dei Poeti

Lerici

Nella zona più centrale della città, facciamo una breve sosta per bere qualcosa e rinfrescarci. Quello che abbiamo notato è che sedersi nella zona più centrale ha il suo prezzo e ci costa 6,50 euro per birra e coca cola. Più costoso che in nessuno dei Borghi delle Cinque Terre dove siamo stati in questi giorni.

Colori al centro di Lerici

Poco prima delle 12 del mattino e vedendo che il tempo inizia a superarci, torniamo per le strade di Lerici, questa volta per fare una passeggiata sul suo lungomare godendoci l'aria fresca.

Sul lungomare di Lerici nel Golfo dei Poeti

Alle 12.30 del mattino torniamo al Fermata Lerici a Piazza Garibaldi e riprendiamo l'autobus per la Spezia dove la prima cosa che facciamo è andare a ritirare i bagagli in hotel per andare a mangiare prima di prendere il treno da La Spezia a Pisa.

- Prenota qui la migliore escursione alle Cinque Terre da Firenze

Ci siamo fermati alla pizzeria Gira del Pomo, che è altamente raccomandato su Tripadvisor e ha prezzi abbastanza adeguati.
Abbiamo ordinato il menu del giorno per 13 euro e siamo diventati viola. Insalata Di Farro, Pene Di Salmone, Calamari Ripieni ...

Mangiare a La Spezia

Anche se la verità è che il prezzo è alquanto costoso per le quantità e l'ambiente ci fa pensare che i turisti ci fanno pagare più della gente del posto 😉
Dopo un caffè veloce controlliamo gli orari dei treni per Pisa e vediamo che alle 14.14 abbiamo un treno da La Spezia a Pisa che ci porterà alla Stazione Centrale in circa 1.15 ore.
Quindi dobbiamo solo pagare e correre alla stazione dove siamo arrivati ​​con il momento giusto per salire sul treno.

Altre informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio alle Cinque Terre

- 10 luoghi essenziali da vedere alle Cinque Terre
- 10 consigli essenziali per viaggiare alle Cinque Terre
- Come arrivare alle Cinque Terre da Firenze

Qui faremo una sottosezione ed è da ricordare che devi sempre convalidare i biglietti del treno sulle macchine che si trovano nelle stazioni o sui binari. Se non lo fai e il revisore passa, avrai una multa di 40 euro a persona.
A noi per essere in ritardo e aver dimenticato di convalidare questo viaggio, il revisore ci addebita una multa di 5 euro per essere "spagnolo", ricordandoci che ci rende uno sconto.

Siamo arrivati ​​a Pisa alle 15.30 del pomeriggio e la prima cosa che facciamo è andare a trovare gli armadietti per lasciare i bagagli. Paghiamo 4 euro a borsa per un periodo di 4 ore.
E una volta salvati andiamo direttamente alla Torre di Pisa, che dista 1,8 km dalla Stazione Centrale.
Mentre camminiamo per le strade, i ricordi ci ritornano 6 anni fa, quando siamo venuti a fare un viaggio a Firenze e Pisa. Sebbene non ricordiamo esattamente le strade, ci sono angoli o luoghi che manteniamo intatti nella nostra memoria, come l'area del fiume.

Nuovi arrivati ​​a Pisa

E come è successo l'ultima volta, all'improvviso, eccolo di fronte a noi.

La Torre di Pisa sullo sfondo, sospesa tra gli edifici

Non appena arriviamo, iniziamo a vedere che la tranquillità che abbiamo avuto in questi giorni alle Cinque Terre è finita, quindi proviamo a fare un posto tra le persone che fanno il Foto tipiche che reggono la torre pendente, cercando quella prospettiva che abbiamo ancora nella memoria di 6 anni fa.

Torre di Pisa

E quando sono le 5 del pomeriggio un messaggio suona al telefono. Non ci posso credere. Il messaggio è di Ryanair e dice che il nostro volo oggi alle 20.55 del pomeriggio è cancellato.
Per non crederci, la prima cosa che facciamo è cercare un bar con Wi-Fi e controllare l'e-mail, confermando che la cancellazione che ci hai inviato tramite messaggio è corretta.
Guardiamo le notizie e vediamo quello con lo sciopero dei controllori del traffico aereo in Francia, molti altri voli sono stati cancellati.
Abbiamo realizzato diverse pianificazioni alternative in pochi minuti e abbiamo deciso di scattare qualche altra foto della Torre di Pisa e andare all'aeroporto per vedere cosa possiamo risolvere.
Ora non ripariamo nulla per l'esecuzione, quindi cerchiamo di semplificare le cose, all'interno di ciò che è una cancellazione.

In posa nella Torre di Pisa dopo che abbiamo annullato il volo di ritorno

Dopo questo piccolo tributo nella Torre di Pisa e con un cattivo gusto in bocca, torniamo alla stazione, prendiamo l'autobus PisaMover, che ti porta dalla stazione all'aeroporto per 2 euro a persona e dopo aver fatto la fila alla biglietteria dell'aeroporto, ci danno la possibilità di volare entro due giorni, cioè il 26 giugno o volare a Roma la mattina presto e la sera a Girona.
Apprezziamo le opzioni e rimaniamo con il primo, poiché il secondo non ci offre alcuna sicurezza, poiché possono anche annullare il volo da Roma (come abbiamo appreso dopo che è successo), anche se rifiutiamo la notte del rifugio gratuito, poiché ci dicono che oltre a coprire solo una notte, anche se siamo costretti a rimanere due, l'ostello che ci danno, non sarà confermato fino almeno alle 21:00 e ora sono le 18:00 ...
Non vogliamo allungare, quindi riprendiamo l'autobus, ritiriamo i nostri bagagli alla stazione e prenotiamo una stanza all'Hotel Milano, vicino alla stazione, dove approfittiamo della connessione internet per trovare piani alternativi per questi due giorni extra che abbiamo dotato.
Per curiosità dobbiamo dire che, senza saperlo, siamo andati a prenotare una camera proprio di fronte all'hotel a cui siamo andati 6 anni fa.
Anche senza sapere cosa faremo nei prossimi due giorni, usciamo a cena dopo le 21:00 alla Pizzería da Filippo, vicino alla stazione, un posto con commenti molto positivi e che possiamo confermare che sono tutti veri.
Abbiamo ordinato un paio di pizze e acqua per 23 euro.

Mangiare la pizza a Pisa

E anche senza sapere dove andremo i prossimi due giorni torniamo in hotel per riposare dopo un pomeriggio più che completo e stressante.
Domani sarà un altro giorno, mentre è tempo di sognare l'Italia, dove continueremo ancora due giorni ...