San Gimignano in Toscana

2 ° giorno: VOLTERRA - SAN GIMIGNANO - MONTERRIGGIONI - SIENA

Venerdì 7 gennaio 2011

Oggi la sveglia ha suonato alle 7 del mattino, anche se abbiamo lasciato suonare per qualche altro minuto. Sembra che no, ma siamo sballati, abbiamo bisogno della colazione e questo ci dà l'aria per rinfrescarci e iniziare con una giornata che promette di essere la più completa, dove avremo l'opportunità di conoscere il famosa città di San Gimignano.
Alle 8 siamo nella sala colazione.
Prima di fare il check-in presso l'Albergo Etruria, abbiamo deciso di fare una passeggiata e goderci il panorama di giorno.
Giriamo per le strade di Volterra fino alle 10 del mattino, decidiamo che è ora di tornare alla nostra auto a noleggio in Toscana e di andare alla nostra prossima destinazione viaggio in Toscana.

Volterra

Andiamo in hotel e controlliamo, sembra una bugia come quando siamo arrivati ​​pensavamo che fosse più lontano dal parcheggio e si scopre che è a 100 metri di distanza ...
Paghiamo per il parcheggio (11 euro), che sembra un regalo ... e stiamo arrivando.

Poco dopo aver lasciato Volterra, vediamo il famoso cerchio rosso sulla destra e senza pensarci due volte, volano e stop tecnico per scattare qualche foto!

Volterra

Il GPS ci dice che saremo presenti San Gimignano in Toscana tra circa 30 minuti, ma prima vogliamo fermarci in un sito, che non sappiamo di cosa si tratti, per scattare alcune foto della città da lontano.
Dopo circa 20 minuti, vediamo la città in lontananza e una deviazione a sinistra.
Non abbiamo dubbi, colpo di volante e eccoci. Raggiungiamo la cima di una salita e da lì vediamo ciò che stavamo cercando: panorami eccezionali di San Gimignano e delle sue 14 torri ...

San Gimignano

Dopo aver scattato le foto e ricreato nel paesaggio, torniamo in macchina per raggiungere la città.
In meno di 5 minuti siamo alle porte della città murata.
Stiamo cercando il parcheggio che abbiamo più vicino alla strada in cui vogliamo iniziare la visita, ma vediamo che le macchine parcheggiano vicino alla strada sul lato della strada, quindi facciamo lo stesso (abbiamo letto questo in diversi forum).

Prenota i tour e le escursioni più votati in spagnolo in Toscana dai viaggiatori:

- Escursione a San Gimignano, Siena e Chianti
- Escursione a Pisa, San Gimignano e Siena
- Tour a Montalcino, Pienza e Montepulciano
- Tour della Toscana con degustazione di vini

- Molte altre escursioni e tour in Toscana qui

Entriamo San Gimignano da Porta San Mateo, per incontrare quasi direttamente la strada omonima e che conduce a Piazza del Duomo.
Entrando San Gimignano Rimaniamo a bocca aperta, ammirando soprattutto la quantità di angoli impressionanti che si trovano in città.
Immaginiamo come devono essere le strade in estate e apprezziamo essere venuti in questo momento. La verità è che possiamo camminare abbastanza tranquillamente, anche se incontriamo molti turisti.
La Via San Mateo è piena di negozi di artigianato, cibo ... alcuni sono chiusi e gli orari non corrispondono esattamente a quello che fanno realmente. Immaginiamo che in questi giorni, dopo Natale, siano un po 'strani.
Quando arriviamo a Piazza del Duomo, la prima cosa che facciamo è ottenere i biglietti per La Collegiata.
Ma prima di entrare scattiamo foto del quadrato di San Gimignano, da tutte le angolazioni possibili, cercando di catturare l'immagine migliore o meglio, l'immagine che riflette ciò che stiamo vedendo. Ma penso che sarà impossibile, non importa quanto ci proviamo.

San Gimignano

Vediamo che il nostro tempo è finito e andiamo dritti a visitare La Collegiata, siamo sorpresi dagli affreschi che ci sono dentro, quasi intatti.
È una visita essenziale in città.
Quando ci rendiamo conto, sono le 12 del mattino, quindi andiamo alla ricerca di Piazza dilla Cisterna, per vedere la gelateria premiata per il suo magnifico gelato e, naturalmente, la cisterna più famosa della città.
Una volta lì, ci fermiamo al bar per uno spuntino.
Qui gli antipasti sono completi, con la bevanda mettono una piccola pica-pica, ma che quando ti rendi conto rende lo stomaco abbastanza divertente !!
Quindi dopo la pausa e la pica-pica, vediamo che sarà meglio andare direttamente alla Rocca, prima di mangiare.

San Gimignano

Lì siamo sorpresi dalle fantastiche vedute sui paesaggi di Toscana e soprattutto di alcune torri di San Gimignano.
Guardiamo di nuovo l'orologio e vediamo che è quasi l'ora che avevamo segnato di partire, quindi stiamo andando in direzione della via dello shopping di San Giovanni.
Lì ci fermiamo in diversi negozi, più che altro per avere un'idea delle cose che ci piacciono.
Vediamo diversi ristoranti, ma nessuno ci convince ... finché non ne troviamo uno, non ricordo il nome, con uno sguardo incredibile ... dall'esterno!
Una volta dentro, paghiamo il nonnismo. La verità è che siamo rimasti piuttosto delusi.
Il servizio è abbastanza onesto e il cibo all'incirca lo stesso.
Ma hey, usciamo con l'idea di indossare gli stivali stasera e quindi sostituire il mezzogiorno !!
Sono quasi le 4 del pomeriggio e abbiamo deciso che è ora di andare a Siena la nostra prossima fermata al viaggio in Toscana, dove abbiamo il nostro alloggio per le prossime 2 notti.
In mezzo alla strada andiamo a occhi spalancati, perché vogliamo fare una foto alla città di Monterriggioni.
E lo vediamo in lontananza, quindi preparo la macchina fotografica e appena passiamo inizio a scattare la macchina fotografica.
Siamo in autostrada, quindi per noi è impossibile fermarci.
Verso le 5 e in breve arriviamo a Siena, andiamo direttamente all'Albergo Chiusarelli per lasciare i bagagli, prima di andare al parcheggio.
La stanza è abbastanza grande e accogliente e l'hotel sembra piuttosto buono.
Dopo il parcheggio dove ci dice l'addetto alla reception (nella zona blu, ma non pagato dalle 8 di sera alle 8 di mattina), andremo direttamente a Siena per la prima volta.
È quasi buio, quindi abbiamo deciso che è meglio fare un primo giro della città, localizzarci un po 'e soprattutto vagare.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Toscana

- 10 luoghi essenziali da vedere a San Gimignano
- 10 luoghi essenziali da vedere in Toscana
- 10 luoghi essenziali da vedere a Siena
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Toscana
- Come andare da Firenze a San Gimignano

Siamo accanto alla Chiesa di Santa Caterina, quindi andiamo a visitarla.
Lì siamo colpiti nel vedere il dito e la testa del Santo ... come "annunciato" è del tutto vero che le appartengono.
Dopo questo e quasi senza accorgercene, dato che stiamo camminando in giro, affrontiamo il Battistero.
Vediamo l'ora e preferiamo lasciare la visita per dopodomani, che è il giorno che prevediamo di dedicare alla città.
Da lì andiamo direttamente al Duomo ed è allora che abbiamo finito di aprire completamente le nostre bocche.
È impressionante arrivare ed essere proprio di fronte a te ...
Rimaniamo lì seduti per un po ', ammirando l'architettura e fotografando, finché non notiamo un po' il freddo e decidiamo che è ora di andare sulla strada per Piazza del Campo.
Entriamo in uno dei lati e abbiamo la stessa impressione di quando abbiamo visto il Duomo.
Stiamo provando a ricreare ogni dettaglio per un po '... facciamo una passeggiata e facciamo alcune foto.
Sono le 7 del pomeriggio e vediamo una delle terrazze di Piazza dove hanno i fornelli, quindi prima di cena abbiamo deciso di andare a bere qualcosa.
Una volta lì ci dicono che possiamo prendere l'antipasto con la bevanda.
Quindi ci vediamo con 2 piatti pieni di tartine. Dopo un'ora inizia a fare davvero freddo, quindi abbiamo deciso che è ora di partire.
Dopo un aperitivo del genere, non abbiamo voglia di cenare troppo, quindi andiamo direttamente all'Albergo Chiusarelli, per riposarci un po '.
Domani tocca il percorso turistico vicino Toscana.

SIENA - MONTALCINO - ST. ANTIMO - BAGNO VIGNONI - PIENZA - MONTEPULCIANO - SIENA