STRADA DELLA SICILIA. FASE 3: DA TAORMINA A PALERMO

Iniziamo il nostro ultima tappa del viaggio attraverso la Sicilia. Chiudiamo il cerchio che abbiamo iniziato a Palermo, e lo facciamo attraversando la parte della costa che si avvicina fino a toccare quasi le terre dell'Italia peninsulare, nello Stretto di Messina. E da lì tutta la parte settentrionale dell'isola, dove finora troviamo le migliori spiagge e luoghi che vanno direttamente in cima10 di questo viaggio, come Cefalù. Ecco la nostra terza tappa del roadtrip attraverso la Sicilia.

Al momento questi sono i dati principali:

Informazioni sul palcoscenico

Punto di partenza: Taormina
Punto finale: Palermo
Km totali: 388 km

giorni: Itinerario di 3 giorni

• 11 ° giorno: Taormina - Milazzo (138 km)
  • 12 ° giorno: Milazzo
  • 13 ° giorno: Milazzo - Cefalù (149 km)
  • 14 ° giorno: Cefalù
  • 15 ° giorno: Cefalù - Palermo (101 km)

Noleggia un'auto con i migliori sconti qui

Giorni 11 e 12Taormina - Milazzo

Lasciamo il nostro amato B&B di Taormina e facciamo la discesa lungo la stessa strada in cui saliamo, lasciando l'imponente Bella Island alla nostra destra, salutandoci con l'idea di tornare un giorno e goderci la sua spiaggia. Come siamo abituati, prendiamo la strada costiera con l'illusione di raggiungere il punta più orientale della Sicilia: Torre Faro.

Ma prima di passare Messina senza fermarsi La verità è che la città non sembra meritare molto tempo, anche se la cosa sciocca è stata quasi un'ora tra il traffico. Sempre sulla strada della costa orientale vediamo già la costa della penisola italiana dall'altra parte dello Stretto di Messina, che si avvicina sempre di più fino a quando sembra quasi la continuazione del nostro percorso. Ma perché non viene costruito un ponte? Ah già ... l'attività dei traghetti ...

Torre Faro È una piccola città di pescatori che ci ha sorpreso. Non so se fosse domenica, ma sembrava molto buona. Lì abbiamo colto l'occasione per mangiare un po 'di pesce e abbiamo provato una nuova specialità siciliana: involtini spada, alcuni involtini di pesce spada ripieni di pangrattato fritto con limone, aglio e prezzemolo. Molto ricco!

Qui è iniziata la scoperta del terzo bordo del triangolo che è la Sicilia: il palcoscenico lungo la costa nord, con molto meno traffico rispetto al resto. Le strade iniziarono a restringersi e i paesaggi si fecero freddi. Quindi arriviamo aMilazzo, che è la porta principale per conoscere il Isole Eolie. Anche se preferiamo lasciarli per un altro viaggio e rimanere godendo questa città e la sua spiaggia per un paio di giorni. La verità è che abbiamo deciso quasi immediatamente, ma dopo aver visto che il tour alle Egadi ci ha lasciato desiderare più tempo sulle isole ... quasi meglio tornare un'intera settimana e dedicarlo a questo arcipelago vulcanico che ha così tante cose belle.

Il secondo giorno a Milazzo siamo usciti con la macchina per esplorare i dintorni, ha un castello in cima, anche se gli orari di apertura sono leggermente ridotti. Raggiungiamo anche la punta di questa sporgenza, dove i sentieri lasciano il faro e persino le calitas nel Capo di Milazzo. I panorami sono fantastici, ma molto belli.

Volevamo già essere calmi in un luogo, senza dover scrivere cose da fare su una mappa. Abbiamo approfittato del fatto che il nostro appartamento si affacciava direttamente sulla spiaggia per sdraiarci al sole e darci dei bagni rinfrescanti (forse troppo rinfrescanti, che ad ottobre qui l'acqua inizia a raffreddarsi) e godersi alcuni tramonti cinematografici.

E anche se il viaggio sta per concludersi, ci sono ancora piccole cose da fare!

Giorni 13 e 14Milazzo - Cefalù

Nella sezione che seguiamo della costa ne vediamo alcuni bunker, eredità della seconda guerra mondiale. Ed è che in questo conflitto, Milazzo ha subito un massiccio bombardamento, perché è un importante centro militare. In realtà, è una costante che abbiamo visto durante tutto il viaggio, ma è in quest'area in cui molti sono concentrati, e non è il meno curioso, e quindi ti costringe a conoscere un po 'la storia del luogo.

Un'enorme chiesa si erge sempre più in alto, particolarmente sorprendente. È il Santuario della Madonna di Tindari, dove è venerata la Madonna Nera, la figura di una vergine bizantina nera. La strada sale a zig-zag e ripide rampe, fino a coronare accanto a questo santuario. Non ci fermiamo, non avevamo davvero idea di cosa fosse, ora guardando alcune informazioni vediamo che potrebbe valerne la pena :-p. Soprattutto per approfittare e visitare le rovine dell'antica città di Tindari, di origine greca e successivamente romana.

Da qui alla fine del percorso, a Cefalù, la strada segue la costa e corre lungo bellissime scogliere, a volte un po ', ma è probabilmente una dellestrade panoramiche più bella della Sicilia.

Ci siamo fermati a mangiare nella città diCapo d'Orlando, dove mettiamo una pizza e una pasta con il pesce quella madre del bellissimo amore! e finalmente finiamo il percorso Cefalù, una delle sorprese del viaggio!

15 ° giornoCefalù - Palermo

Bene sì, ce ne è valsa la pena! Questa bellissima città ai piedi della millenaria Rocca è una buona opzione per concludere un viaggio in Sicilia. Oltre a sfoggiare un affascinante centro storico, le spiagge sono un complemento ideale per le vacanze. L'acqua è limpida e, sebbene restiamo con le spiagge di ciottoli di Milazzo, questo è un ottimo posto per rilassarsi al sole e indossare gli occhiali da snorkeling. Qui ti diciamo la cosa migliore da fare a Cefalù.

Nei nostri piani che stavo attraversando Monreale e visitare la sua conoscenza cattedrale, ma l'aereo non aspetta e non vogliamo correre troppi rischi, inoltre è sempre bene lasciare qualcosa per tornare ehe ... Quindi questa è la fine del viaggio. Rientriamo a Palermo, percorriamo l'autostrada per l'aeroporto, passando di nuovo accanto al monumento ricordando i giudici Falcone e Borsellino, e lasciamo questa terra che ci ha dato così tanto e, probabilmente, ci accoglierà di nuovo in futuro.

Viaggia in Sicilia, è una bellissima isola 🙂

Noleggia un'auto con i migliori sconti: bit.ly/2xGxOrc

Assicurazione di viaggio IATI con aSconto del 5%: bit.ly/29OSvKt

Articoli sulla Sicilia

• GUIDA DI VIAGGIO IN SICILIA IN AUTO (2 SETTIMANE)
  • LE MIGLIORI 25 COSE DA VEDERE E FARE IN SICILIA
  • COSA MANGIARE IN SICILIA? PIATTI TIPICI DI GASTRONOMIA SICILIANA
  • SUGGERIMENTI PER VIAGGIARE IN SICILIA (E NON FALLARLO)
  • STRADA DELLA SICILIA. FASE 3: DA TAORMINA A PALERMO
  • COME ARRIVARE ALLA ROCCIA DI CEFALÚ
  • 15 COSE DA VEDERE E FARE A CEFALÚ
  • 15 COSE DA VEDERE E FARE A TAORMINA
  • STRADA DELLA SICILIA. FASE 2: DA RAGUSA A TAORMINA
  • COME VISITARE L'ETNA GRATIS E IN TOUR
  • 5 RISTORANTI DOVE MANGIARE IN CATANIA (BUONO E ECONOMICO)
  • 20 COSE DA VEDERE E FARE IN CATANIA
  • ERICE: COME ARRIVARE, LA MIGLIORE COSA DA VEDERE E CONSIGLIATA
  • (NON SO) BREVE STORIA DELLA MAFIA IN ITALIA
  • 20 COSE DA VEDERE E FARE A TRAPANI
  • RISTORANTI DOVE MANGIARE A TRAPANI (BUONO E ECONOMICO)
  • TOUR DI UN GIORNO ALLE ISOLE EGADA (FAVIGNANA E LEVANZO)
  • COME ARRIVARE AL CENTRO DI PALERMO DALL'AEROPORTO
  • 20 COSE DA VEDERE E FARE A PALERMO (SICILIA)
  • 10 RISTORANTI DOVE MANGIARE A PALERMO (BUONO E ECONOMICO)

Video: La riqualificazione dellautostrada A19 Palermo-Catania (Potrebbe 2024).