VISITA ALLA GOLA DI TODRA

La Strada delle Mille Kasbah che corre lungo la N10 lascia sul lato sinistro tre spettacolari vallate, in questo ordine: Valle delle Rose, Gola di Dadés e Gola di Todra. I primi due che abbiamo già visitato nella fase precedente del nostro roadtrip in Marocco, e lasciamo alla fine quello che è probabilmente il più famoso e visitato del 3. Vi diciamo il nostro visita alla gola del Todra (Todgha).

Lasciamo alle spalle l'impressionante serpente di Dades per dirigerci verso il Città di Tinerhir, dove si trova la deviazione per la gola del Todra, quell'imponente canyon scavato dal fiume Todra sulle pendici dell'Alto Atlante. Tuttavia, la potente immagine della gigantesca crepa attraverso il muro di roccia dovrà aspettare. Ciò che ci viene presentato non appena prendiamo la strada secondaria sono alcuni magnifiche vedute di un lussureggiante palmetoe sullo sfondo, un amalgama di case di adobe dello stesso colore delle montagne che si lasciano alle spalle (Ksar Affsalou).

Lo troverai diversi punti di vista sulla stessa strada, con spazio per parcheggiare senza problemi e scattare tutte le foto che desideri. Nella prima parte del percorso, uno prima di iniziare la salita e un altro in una curva a sinistra che si trova nella salita stessa, è molto più frequentato.

Un vantaggio di questa valle rispetto agli altri è che il viaggio verso il suo climax è a malapena 15 km, di cui molte agenzie approfittano per includerlo come una delle visite ai tour che partono da Marrakech in direzione del deserto di Merzouga. In auto sarà un passo avanti fino a raggiungere l'inizio della gola.

Il fiume Todrá scende con le sue acque limpide attraverso questo stretto canyon, che è stato scavando a volontà lasciando a crack fantastico che è in alcuni punti fino a 400 metri di profondità. L'acqua è così pura che qui troverai non solo turisti e tipiche bancarelle di fazzoletti, ma vedrai anche come i locali si avvicinano con le loro bottiglie per riempirle per l'uso.

La visita alla gola del Todra è semplice: alla fine del cittadina di Tizgui (a circa 15 km dalla deviazione) inizia questa gola tortuosa e lì troverai la prima area per parcheggiare l'auto. Anche se pensi di non poter continuare, la realtà è che la strada attraversa questa sezione della gola e macchine e camion vanno e vengono senza problemi. Dall'altro lato di queste montagne, la strada diventa una pista e continua lungo il fiume fino ai villaggi successivi.

Nella nostra visita pomeridiana, abbiamo parcheggiato nel primo parcheggio (nessuno ci ha chiesto soldi) e abbiamo continuato a camminare per un po 'all'interno della gola e siamo impazziti con le enormi mura che ci hanno scortato, che si estendeva quasi fino al cielo quasi all'infinito . Abbiamo fatto delle foto, abbiamo immerso i piedi nell'acqua fresca e ci siamo voltati verso l'alloggio.

La mattina dopo, invece di parcheggiare l'auto, incrociamo la gola fino alla fine di questa sezione (che riteniamo sia la più impressionante dell'intera valle). Saranno come alcuni 300 metri da una crepa contorta che separa le pareti della roccia, come se si fosse rotta in un terremoto. In realtà è stata la forza del fiume Todra che ha eroso il paesaggio per migliaia di anni. La natura è meravigliosa!

Come puoi vedere, il nostro piano era di rimanere una notte nella vicina città di Tizgui (che molti scalatori usano come base per scalare fino a 150 tracce in queste pareti verticali) e scoprire più a fondo il Gola del Todra durante la mattinata Siamo stati all'hotel Les Jardin des Gorges, con una super bella terrazza sul Ksar di Tizgui e sullo sfondo, la gola del Todra. Se hai la possibilità di dormire una notte qui, non ci pensare. Il momento del tramonto dalla terrazza, quando le 3 o 4 moschee che fino ad allora sembravano nascoste, iniziarono a chiamare la preghiera, fu la parte migliore del viaggio.

Se arrivate in auto, dovrete parcheggiarlo vicino al fiume e attraversarlo da un piccolo ponte pedonale, per raggiungere la città e passeggiare per un po 'fino a raggiungere la porta dell'alloggio. Ma ne vale sicuramente la pena!

Esiste un piano alternativo per coloro che hanno più tempo (e gambe): a il trekking di alcuni 10 km Inizia alla fine della gola e sale sul pendio della sua estremità sinistra, passando attraverso i percorsi utilizzati per il bestiame dai berberi locali. Abbiamo impostato la sveglia alle 7:30 del mattino, con l'idea di buttarci sulla montagna, che due Curros Jimenez. Ma invece di trasportare un trabuco, ci armiamo con la fotocamera e il GPS di Maps.me per non perdersi. Ma cosa vuoi che ti diciamo ... siamo diventati pigri e siamo tornati a dormire: S

Leggiamo che il percorso inizia su alcune scale a sinistra dopo aver superato l'Hotel Yasmina. Salite un ripido sentiero fino a raggiungere la parte più alta della montagna, e da lì continuate a sinistra lungo il canyon (anche se senza vista diretta), fino a raggiungere la città di Tizgui da dietro, da dove è possibile vedere il vecchie case di adobe e paglia e un piccolo palmeto. In totale sono circa 9-10 km e 3-4 ore di tempo. Puoi seguire le indicazioni su questo percorso Wikiloc.

Inizio del trekking nella gola del Todra

Qui ti lasciamo a mappa con i punti più importanti per il visita alla gola del Todra:

Vedi che il visita a Gola del Todra È una delle cose essenziali da fare in un viaggio attraverso il Marocco. Ed è un posto eccellente per fermarsi lungo la strada nella Strada delle Mille Kasbah: da non perdere.

Risparmia sul tuo viaggio

Confronta i prezzi in noleggio furgoni: bit.ly/2IFbMeB

Assicurazione di viaggio IATI con aSconto del 5%: bit.ly/29OSvKt

Libri e guide di viaggio: amzn.to/2lIrtLx

Tutti i nostri articoli sul Marocco

Video: Marocco & Western Sahara: Gole del Todra e del Dades - Parte 717 (Potrebbe 2024).