Come andare da Flores a Semuc Champey

7 ° giorno: Flores - Lanquín - Semuc Champey (Come andare da Flores a Semuc Champey)

L'allarme suona alle 4:30 del mattino. Oggi è l'ultimo giorno dell'anno e la prima cosa che pensiamo è che saremo parte della giornata sulla strada per Fiori a Semuc Champey, a Cobán, che sarà la nostra prossima tappa del viaggio in Guatemala e Honduras gratuitamente.
Non ci sono troppe opzioni per fare questo viaggio, almeno per un turista, quindi abbiamo noleggiato un furgone condiviso con le destinazioni del Guatemala alle 8 del mattino per portarci da Fiori a Semuc Champey, uno dei posti che non volevamo perdere in Guatemala.

In linea di principio, questo tipo di trasporto no negoziata gli orari poiché di solito partono tutti allo stesso orario e fanno gli stessi percorsi. L'altro giorno abbiamo ricevuto la notifica che l'orario era cambiato dalle 8:00 alle 6:00. La verità è che l'abbiamo trovato molto presto, ma contando che il viaggio è di circa 6-7 ore, a pensarci bene, preferiamo alzarci presto e arrivare al nostro hotel a Semuc Champey prima, per goderci il pomeriggio lì.
Puntuali come un orologio alle 6 del mattino, siamo alla reception dell'Hotel Villa del Lago a Flores, senza nemmeno essere riusciti a prendere un caffè, poiché l'orario della colazione inizia alle 7 del mattino e tutto è ancora chiuso alle i dintorni.

Van condivisi in Guatemala

Questo è il mezzo di trasporto più utilizzato dai viaggiatori in Guatemala, poiché ti assicura le rotte più comuni a un prezzo abbastanza economico, garantendo anche l'orario di partenza (più o meno) e la sicurezza.
Cose da tenere a mente nei furgoni condivisi:
- Normalmente non sono puntuali, non soffrono. Devono raccogliere tutti i clienti per i diversi hotel, quindi se il tuo risulta essere l'ultimo della lista, puoi tranquillamente aspettare 45 minuti. Ma se è il primo, pensa che sarà lì in tempo come un orologio.
- Il furgoni condivisi in Guatemala Non si fermano ogni ora, non ogni due o talvolta ogni tre, quindi è consigliabile portare acqua e spuntini per intrattenere lo stomaco.
- I posti non sono assegnati, quindi prima arriva il tuo turno, più è probabile che tu abbia un buon posto.
- I furgoni condivisi non sono assicurati di comfort o modernità. A seconda della tua fortuna, sarai in grado di ritrovarti in un ultimo modello con aria condizionata o in un po 'che per fortuna mantiene le 4 ruote.
- Il bagaglio è posizionato sul tetto del furgone, quindi ti consigliamo di viaggiare con uno zaino, molto più comodo del bagaglio in questi casi.
- Mettono sempre dei teloni, per evitare che se piove il bagaglio si bagna, quindi puoi stare calmo se improvvisamente la tempesta del secolo inizia a cadere.
- Se il viaggio è lungo, farai una o due fermate, di solito una delle quali coincide con l'ora del pasto, quindi puoi comprare o mangiare in un ristorante.

Siamo fortunati e vengono a cercarci così puntuali che quando arriviamo alla reception vediamo il furgone alla porta che ci aspetta, quindi senza pensare troppo, passiamo gli zaini all'autista, per sistemarli sul tetto, ci sediamo sul secondo fila di posti e siamo sulla buona strada per Fiori a Semuc Champey, con un inizio molto improbabile del tour, dal momento che abbiamo finito per andare 4 volte nello stesso posto, raccogliendo il resto dei turisti che faranno lo stesso percorso come noi. Quindi capiremo la ragione di ciò e cioè quando uno dei furgoni non è completo e i passeggeri possono regolare tra due o quando più passeggeri rimangono a metà strada, tutti i conducenti sono in contatto, per andare collocazione e riunire i passeggeri secondo le destinazioni, evitando così soste inutili.
Il giorno è piuttosto nuvoloso e tutti i luoghi che stiamo attraversando non fanno altro che dire che pioverà, quindi possiamo aspettarci un viaggio commovente in questo lattina o caffettiera che ci ha toccato oggi come trasporto.
Fortunatamente ieri abbiamo comprato dei panini per la colazione e con ciò possiamo intrattenere il nostro stomaco adesso fino a quando l'autista non decide di fare una sosta che ci permette di bere il primo caffè della giornata.

Sentiero dei fiori per Semuc Champey

La prima fermata arriva prima del previsto, ma purtroppo non è bere caffè o allungare le gambe, ma attraversare un fiume in una specie di tavola che non negheremo non ci fa sentire troppa sicurezza e di più quando un paio di soldati avvertono il conducente avvisandolo che abbiamo le ruote del furgone troppo allentate.

In attesa di attraversare il fiume

Non negheremo che il sorriso non è qualcosa che è rimasto sulla nostra faccia dopo aver sentito il commento delle ruote, ma proviamo a ignorarlo, almeno un po ', seguendo il nostro tempo di lettura, una delle tante cose che puoi Fai quando ti restano poche ore.

Sentiero dei fiori per Semuc Champey

Mentre ci muoviamo lungo il sentiero, siamo più circondati dal verde e da un cielo che è ancora abbastanza coperto da farci dubitare abbastanza da non aspettarci che anche un po 'venga riparato mentre la giornata avanza.

Internet in Guatemala

Anche se ne acquisti uno SIM card in Guatemala Per il tuo telefono, secondo la compagnia, come ti abbiamo detto il giorno in cui l'abbiamo acquistato ad Antigua, ci sono aree del paese, in particolare a El Petén e nella zona di Semuc Champey, dove non c'è nemmeno una linea per chiamare telefonicamente . Anche se scegli di soggiornare in un eco lodge, annunciando di avere questo servizio, è meglio non sperare, dato che probabilmente è rotto e dobbiamo essere consapevoli che trovare un segnale in queste aree è difficile.
Dobbiamo dire che con questo argomento siamo piuttosto inflessibili ed è che in molte occasioni preferiamo avere il Wi-Fi nel bed and breakfast e più dicendo che il nostro lavoro dipende da questo. In questi giorni in cui speriamo di non averlo, siamo totalmente disposti a imparare a goderci la disconnessione e altro ancora quando saremo in un posto impressionante e tra qualche giorno in cui fare un interruzione del lavoro, sappiamo che non comporterà molte perdite.

Via dei fiori a Semuc Champey

Mentre andiamo avanti percorso da Flores a Semuc Champey, il disagio inizia a invaderci e la verità è che non è un piano eccellente, come capiremmo, ma la verità è che cerchiamo sempre di ottenere la parte positiva e in questo caso, approfittiamo per godere "guarda passare la vita", come facciamo di solito ogni volta che viaggiamo in auto, o leggiamo o semplicemente ci godiamo il viaggio, in cui ogni pochi minuti attraversi un villaggio o vedi una scena della vita quotidiana locale, che senza pretendere, ti insegna molte cose.

Attraversando villaggi sulla strada che va da Flores a Semuc Champey

È questa seconda parte del viaggio, siamo accompagnati più volte dal chimi-chimi, come chiamano qui la pioggia intermittente e poco intensa che accompagna il nome di Cobán, poiché è tipica di questa zona del Guatemala.
Abbiamo impiegato e circa 4 ore di viaggio, quando l'autista decide che è giunto il momento di fermarsi sulla strada di 10 minuti, coprire gli zaini sul tetto del furgone, acquistare alcune provviste e bere caffè per 50 quetzales, non Possiamo negare, sappiamo di gloria, prima di tornare in pista.

Trasferimento di fiori a Semuc Champey

Arriviamo a Cobán a mezzogiorno, dove facciamo un'altra sosta tecnica, dove scendono numerosi turisti e cogliamo anche l'opportunità di mangiare in un McDonald's dove ci fermano, approfittando anche dell'unica area in cui abbiamo una connessione telefonica per chiamare casa congratularmi con l'anno, anche poche ore prima, e chiamare Hotel Semuc Champey, il Portale di Semuc Champey, in modo che ci aspettino a Lanquín, dove il furgone condiviso ci lascerà circa 3-3: 30 nel pomeriggio, poiché da lì all'hotel è possibile accedere solo in 4 × 4.

In poco più di 20 minuti ricominciamo verso Lanquín, fermandoci prima di cambiare la ruota che ci ha dato problemi da questa mattina che ha iniziato a perdere aria ed è quasi completamente sgonfiata.
Siamo arrivati ​​a Lanquín alle 3:30 del pomeriggio, dopo aver passato gli ultimi 9 chilometri su una strada sterrata e dopo nove ore e mezza dopo aver lasciato Flores, dove abbiamo fatto un viaggio di circa 200 chilometri. Questo è il Guatemala! Anche se dobbiamo dire che il paesaggio è bellissimo, vale assolutamente il viaggio e il tempo trascorso.

Ultima sezione per raggiungere Lanquín

Mappa delle situazioni Lanquín e Semuc Champey

Va detto che l'ultima sezione fino al raggiungimento Lanquin se piove è abbastanza pericoloso, poiché la strada è molto stretta, sterrata, tortuosa e scivolosa, ma con panorami estremamente belli, che non possiamo mostrarti, dal momento che sebbene fosse un po 'soleggiato, il furgone non ha fatto una sosta tecnica qui , lasciando l'immagine solo nelle nostre retine per il ricordo.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Guatemala

- 10 luoghi essenziali da visitare in Guatemala
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Guatemala

A Lanquín stiamo aspettando un furgone a 4 ruote motrici, scoperto nella parte posteriore, dove vanno i passeggeri, nel più puro stile cinematografico, dove dobbiamo sistemarci sotto una pioggia intensa che ha appena iniziato a scaricare, disposti a viaggiare ultimi chilometri che ci separano da quello che dicono è il "posto più bello in Guatemala"…

Raccogliendo i nostri zaini dal furgone per passarli al 4 × 4 prima che inizi a piovere

Come andare da Lanquín a Semuc Champey

Quando arrivi a Lanquin ci sono sempre diversi 4 × 4 dei diversi alloggi nella zona, in attesa di viaggiatori che hanno già una prenotazione e offrendo le camere che hanno gratuitamente a coloro che arrivano senza una prenotazione confermata.
da Lanquin a Semuc Champey Ci sono 9 chilometri di strada sterrata, piena di curve e cambi di livello, quindi è più che consigliabile ottenere uno dei 4 × 4 se si desidera raggiungere il Zona di Semuc Champey.
Il trasferimento in 4 × 4 da Lanquín a Semuc Champey o l'alloggio è gratuito se si alloggia in uno di essi, se non è necessario assumere un posto per circa 15 euro circa.
Tieni presente che il viaggio di 9 chilometri si svolge in circa 45-50 minuti, contando che la strada va bene e non piove troppo, se non può essere prolungata a un'ora e un picco.
È qualcosa da tenere a mente se soggiornate a Lanquín, dove ci sono più infrastrutture che non a Semuc Champey stesso o a Cobán, che si trova a 2 ore da Lanquín.
Ma il viaggio finale non potrebbe essere così facile e inizia a piovere come se non ci fosse un domani, quindi dobbiamo correre e mettere la tela nel 4 × 4 e iniziare una salita lungo un sentiero della terrazza, in cui sembra che cadiamo in qualsiasi momento ...

E due minuti dopo ... il cielo cade

La ricompensa arriva quando ci avviciniamo al portale Semuc Champey e vediamo il fiume Cahabón, con quel colore turchese così caratteristico.
Dobbiamo solo fare il check-in e vederci nella nostra cabina, con vista sul fiume e una terrazza con amache, per renderci conto che abbiamo deciso di venire qui.

Viste dalla nostra cabina a Semuc Champey

Dopo nove ore di viaggio, riposiamo per un po 'nella stanza e alle 19.00 andiamo nella sala da pranzo dell'hotel, dove godiamo di viste uniche sul paesaggio che ci circonda, in splendidi servizi e perfettamente integrati nel paesaggio.

Terrazza del portale Semuc Champey

Le ore passano e il tempo ricomincia a scaricare con forza una pioggia che ci lascia mentre vediamo che un cattivo gusto in bocca diventa più forte e non possiamo smettere di pensare a ciò che ci ha spiegato Sergio de Viajeropedia Era qui qualche mese fa. E ha preso una buona tempesta e il giorno successivo, le piscine erano completamente marroni, qualcosa che non negheremo, sarebbe un duro colpo.
Cercando di dimenticare un po 'di questo, chiediamo alcuni nachos e un panino più coca cola e birra per 130 quetzal che ci serviranno come cena di San Silvestro, qualcosa in cui non cadiamo fino a quando non parliamo con Alexis, un viaggiatore francese residente in Messico, con cui siamo d'accordo a cena, vediamo che giorno siamo.

Cenone di San Silvestro a Semuc Champey

Sì, lo sappiamo, oggi è l'ultimo giorno dell'anno e forse qualcuno si aspetterebbe che ci sarebbe una cena speciale per i nostri giorni, forse una danza e persino dell'uva. Non ti mentiremo, è stato un giorno come un altro, il motivo principale è che ci sentiamo in questo modo ed è che non siamo particolarmente amici di questo tipo di celebrazioni, preferendo fare il riunioni di famiglia o regali in altri periodi dell'anno, meno appariscenti, ma molto più significativi per noi.
Mentre è vero che in questi giorni di più "speciale"Ci manca la famiglia, nel nostro caso particolare, non abbiamo bisogno di quel giorno per incontrarli o incontrarli, dal momento che lo facciamo settimanalmente, quindi non lo è"trauma"non essere lì oggi ...

E con questo puoi immaginare come è iniziato e finito il nostro particolare Capodanno: siamo sdraiati nel letto della nostra cabina, circondati dal suono della natura e facendo una delle cose che ci piacciono di più: VIAGGIARE