Giro del ghiacciaio Mýrdalsjökull

5 ° giorno: SELFOSS - SELDJALANFOSS - GLJÚFURÁRFOSS - EYJAFJALLAJÖKULL (punto di vista del vulcano) - SKOGAFOSS - DYRHÓLAEY - MYRDALSJOKULL - HOF

Oggi, e il quinto giorno del nostro viaggio in Islanda gratuitamente, dobbiamo alzarci un po 'presto. Abbiamo una giornata molto completa con molti posti da visitare e dobbiamo essere nella zona di Mýrdalsjökull alle 13.30, che è il tempo in cui siamo stati per iniziare la nostra Escursione sul ghiacciaio Mýrdalsjökull.
Alle 6.30 del mattino stiamo già facendo colazione alla Julia's Guesthouse e alle 7 abbiamo già caricato l'auto a noleggio in Islanda e il GPS del cellulare collegato alla prima fermata della giornata, la cascata di Seljalandfoss, situata a 50 chilometri da Selfoss in direzione di Vik.

Oggi sembra che avere le dita incrociate non abbia avuto molto effetto. La giornata è diventata molto grigia e mentre progrediamo la pioggia inizia a fare una presenza.
Speriamo che migliori, anche un po 'durante il giorno e ci permetta di continuare a divertirci Islanda con il bel tempo.
Mentre ci avviciniamo al la cascata di Seljalandfoss smettiamo di scintillare anche se il cielo è ancora grigio e poco prima delle 8 del mattino, lo vediamo sul lato sinistro della strada. Incredibile. Uno spettacolo della natura.
Parcheggiamo proprio di fronte e man mano che ci avviciniamo ci rendiamo conto che stiamo affrontando uno dei posti più incredibili in cui siamo mai stati.

Cascata di Seljalandfoss

Indubbiamente, questa foto che abbiamo visto centinaia di volte nei documentari, che mostra come è possibile arrivare all'interno della cascata è reale e ora possiamo controllarla da soli.
Man mano che ci avviciniamo, sembra più incredibile e una volta che lo confini all'interno è ancora più impressionante se possibile.

Vista dall'interno della cascata di Seljalandfoss

Senza dubbio, camminare su un pavimento scivoloso, dietro la cascata, è una delle esperienze più incredibili che abbiamo avuto durante uno dei nostri viaggi.

Viste dal sentiero che costeggia l'interno di Seljalandfoss

Seljalandfoss eccezionale

Ci divertiamo godendo di questo incredibile spettacolo della natura e soprattutto pensando che se l'ultimo giorno del viaggio ci fosse rimasto qualche ora, prenderemmo in considerazione di avvicinarci da Reykjavik per goderci di nuovo.

Da qui prendiamo la macchina e passiamo al Strada Pórsmörk fino alla cascata Gljúfurárfoss, che cade tra un canyon nascosto.

Prenota i tour e le escursioni spagnolo e inglese più votati in Islanda dai viaggiatori:

- Costa meridionale e cascate in Islanda
- Cascate della costa meridionale e lago glaciale in 2 giorni
- Avventura in motoslitta nel sud dell'Islanda
- Tour delle tappe del Trono di Spade
- Tour in quad sulla costa meridionale dell'Islanda

- Molte altre escursioni ed escursioni qui

Avevamo letto che Gljúfurárfoss era a mezz'ora a piedi da Seljalandfoss e sebbene la nostra vista e il GPS ci dicessero che era molto meno, abbiamo preso la macchina per essere sicuri e una volta nel parcheggio abbiamo confermato che è a circa 5 minuti a piedi da Seljalandfoss, Quindi puoi camminare perfettamente se non vuoi prendere la macchina.
Proprio di fronte alle cascate c'è un campeggio che ci ricorda ancora cosa fare Il viaggio in camper in Islanda deve essere spettacolare.

Cascata Gljúfurárfoss

L'Islanda è senza dubbio un paese in cui i paesaggi puri assumono un significato molto speciale.
Un'altra delle cose che avevamo letto è che per accedere a La cascata di Gljúfurárfoss dovevamo entrare in un fiume attraverso il canyon, quindi abbiamo preso alcuni asciugamani per asciugare più tardi.
Bene, non è stato nemmeno così, accediamo attraverso un fiume ma possiamo attraversare perfettamente con gli stivali waterpoof senza problemi e in 1 minuto ce l'abbiamo davanti. Un altro degli spettacoli naturalistici più sorprendenti che abbiamo mai visto.

Cascata Gljúfurárfoss

Qui dobbiamo dire che abbiamo letto le opinioni per tutti i gusti, dalle persone che dicono di non essere così tanto, come le persone, come noi, a coloro che le hanno lasciate senza fiato.
Tutto è una questione di gusti, ma senza dubbio, non dimenticare di controllarlo tu stesso e di più quando è accessibile (almeno nel tempo in cui siamo stati) ed è così vicino a Seljalandfoss, un must fermarsi in qualsiasi Rotta Islanda.

Lasciando Gljúfurárfoss

Dopo le 9 del mattino, ci dirigiamo di nuovo verso la nostra prossima destinazione con un cielo grigio, ma questo sembra rispettarci senza mostrare segni di pioggia.
Siamo in viaggio per lui punto panoramico del vulcano Eyjafjallajökull che dista circa 15 chilometri dalla cascata Gljúfurárfossavere alcune prospettive di uno dei luoghi più conosciuti e nominati al mondo quando qualche anno fa sputava ceneri che chiudevano il traffico aereo in gran parte del mondo.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Islanda

- 10 consigli essenziali per viaggiare in Islanda
- 50 cose da vedere e da fare in Islanda

Prima di andare al punto di vista troviamo sulla destra il centro di interpretazione a cui non entriamo, costa 750 ISK a persona e pochi metri dopo un punto di vista in cui abbiamo una vista sul ghiacciaio e alcune foto che spiegano cosa è successo.

Punto di vista del vulcano Eyjafjallajökull

Continuiamo altri 10 minuti e facciamo una sosta inevitabile in qualsiasi viaggio in Islanda, Skogafoss, una delle cascate più conosciute in Islanda e anche una delle più belle.
Arrivando quasi alle 10 del mattino troviamo un paio di autobus turistici che fanno perdere a questa enclave un po 'di autenticità, anche se non smette di essere spettacolare.

skogafoss

Vedendo che ci sono molte persone e che il tempo inizia a fare abbastanza freddo, cogliamo l'occasione per avere un paio di caffè nel centro visitatori per 760 ISK, ovviamente self-service e che puoi riempire tutte le volte che vuoi e cogliere l'occasione per riscaldarti un po 'e chiamare all'hotel dove alloggeremo oggi a Hofn, dove l'ingresso è massimo alle 6 del pomeriggio e contiamo di arrivare un po 'più tardi.

E chi siamo a Skogafoss? Ai nostri amici su Island Tour !!

Sono passate le undici di mattina quando ci dirigiamo al prossimo punto che dobbiamo visitare oggi: Scogliera di Dyrhólaey, un luogo perfetto per avvistare i puffini.
Passiamo attraverso l'area di Ghiacciaio Mýrdalsjökull e iniziamo a vedere la sua incredibile maestosità vedendolo dalla distanza in cui dovremo essere tra poche ore, alle 13.30, per rendere il nostro particolare Escursione sul ghiacciaio Mýrdalsjökull in cui posizioneremo i ramponi per la prima volta.
Ma quando abbiamo tempo, cogliamo l'occasione per avanzare nella pianificazione di oggi visitando la scogliera di Dyrhólaey anche se dovremo tornare un po 'più tardi.
Arriviamo alla scogliera Dyrhólaey da Skogafoss alle 11.30 del mattino dopo aver percorso gli ultimi tratti fino al parcheggio sulla strada 228.
La verità è che le distanze in Islanda sono molto brevi e i percorsi diventano molto piacevoli a causa dei paesaggi che stiamo attraversando che, come abbiamo commentato in innumerevoli occasioni e come è successo soprattutto ieri durante l'escursione Landmannalaugar, sono incredibili e sembrano presi da un film

Strada per la scogliera di Dyrhólaey

Non appena arriviamo al parcheggio, appare una bella pioggia che ci ricorda che vogliamo sempre ciò che non abbiamo. Quando era nuvoloso volevamo che fosse soleggiato e ora che inizia a piovere vogliamo che sia solo nuvoloso.

Dyrhólaey Cliff

il Dyrhólaey Cliff È una delle formazioni naturali più caratteristiche della costa meridionale dell'Islanda formata da un altopiano roccioso e un grande arco in pietra, 10 chilometri a ovest di Vík, che lascia la pianura ed entra nel mare.

Vista dalla scogliera di Dyrhólaey

Questa scogliera è una riserva naturale dove vivono molti uccelli, compresi i pulcinella di mare che abbiamo potuto vedere il primo giorno del nostro viaggio durante l'escursione che abbiamo fatto da Reykjavik.

Pulcinella di mare sulla scogliera di Dyrhólaey

Visitare l'intera area della Dyrhólaey Cliff dura circa un'ora e dobbiamo dire che è una visita incredibile anche se non abbiamo avuto una giornata scoperta e i panorami non sono stati così spettacolari come immaginiamo che dovrebbero essere in una giornata limpida.

Viste dell'arco dalla scogliera di Dyrhólaey

Questo è un altro di quei posti da non perdere, come tutti gli altri posti che stiamo conoscendo in questo incredibile viaggio.
Certo, vediamo solo un paio di puffin in piedi su una roccia e molti volano, ma nessuno abbastanza vicino per essere soddisfatto, quindi ti consigliamo di visitarli a Reykjavik per assicurarti che.
Sono le 12.45 ed è tempo di ripercorrere i nostri passi per andare Parcheggio sul ghiacciaio Mýrdalsjökull, alla fine della strada non asfaltata 221, dove alle 13.30 ci siamo incontrati la compagnia Arcanum che sarà quella con cui faremo l'escursione attraverso il ghiacciaio Mýrdalsjökull.

Strada d'accesso al ghiacciaio Mýrdalsjökull

In linea di principio è stata un'escursione di 1 ora, ma a causa dei movimenti sul ghiacciaio e per sicurezza hanno cambiato la strada di accesso, quindi inizieremo un'ora prima e finiremo un'ora dopo, trasformando l'escursione in un Tour del ghiacciaio Mýrdalsjökull di 3 ore.
Siamo arrivati ​​al parcheggio e dato che abbiamo ancora pochi minuti per iniziare Escursione sul ghiacciaio Mýrdalsjökull, cogliamo l'occasione per estrarre una delle borse bonus, fare un picnic improvvisato e quindi caricare energie per l'escursione che stiamo per iniziare.
Non ti dirò che ne sono molto convinto e anche adesso preferirei quasi rimanere in macchina, ma devo "ingoiare la mia miedite" e dimostrare che posso farcela. Allora ti dirò come è andato tutto. Roger come previsto è molto calmo e desideroso di fare questa escursione 😉
Mentre aspettiamo che arrivi il momento, ci hanno detto che saranno circa le 2 del pomeriggio (spiegano che nell'e-mail dicono le 13.30 per assicurarsi che tutti siano lì) ti diciamo che Sotto il ghiacciaio Mýrdalsjökull si trova il vulcano Katla, uno dei più temuti dell'Islanda.
Essendo sotto un ghiacciaio, il giorno in cui esplode scioglierà il ghiacciaio causando inondazioni, tra cui Vik e Myrdal, che sono le prime grandi popolazioni che troviamo.
Pochi minuti dopo le 14:00 iniziamo con una classe di ramponi, piccozze, imbracature e soprattutto le raccomandazioni su come dobbiamo camminare su un ghiacciaio e su come dobbiamo agire nel caso in cui qualcosa cada o abbiamo un problema.
Dopo questa introduzione, iniziamo mezz'ora sulla strada fino a raggiungere la lingua del ghiacciaio Mýrdalsjökull, a cui è possibile accedere dopo i movimenti.

Strada per la lingua del ghiacciaio Mýrdalsjökull

Quando raggiungiamo l'area di Ghiacciaio Mýrdalsjökull, mettiamo i ramponi e iniziamo giù per una super pendenza fino a raggiungere la zona dove già calpestiamo il ghiaccio. Questo è quando inizia il bene e il Escursione sul ghiacciaio Mýrdalsjökull.

Arrivo al ghiacciaio Mýrdalsjökull

Iniziamo con il tour del ghiacciaio Mýrdalsjökull

Camminare con le gambe aperte, la punta dei piedi verso l'esterno, fare un passo in piano per evitare le cadute ... questi sono i consigli di base per non attaccare un buon latte sul ghiacciaio e anche per non ferirsi se si agganciano i pantaloni con i ramponi e Naturalmente, queste sono le cose che ripetiamo internamente in ogni passo che facciamo.

Crepa nel ghiacciaio Mýrdalsjökull

Siamo sul ghiaccio per più di un'ora e mezza visitando una parte del ghiacciaio e ascoltando tutte le spiegazioni fornite dalla guida. Senza dubbio questa è un'esperienza incredibile e che, nonostante le mie "paure" iniziali, devo raccomandare il 100% e intuire, in una giornata limpida e soleggiata, che puoi mostrarci paesaggi mozzafiato.
Alle 5 del pomeriggio iniziamo la via del ritorno, attraversando un'altra parte del ghiacciaio Mýrdalsjökull e tornando all'area della salita che eravamo soliti fare al contrario, per tornare al parcheggio dove siamo arrivati ​​dopo le 5:30 del pomeriggio.

Ritorna al parcheggio del ghiacciaio Mýrdalsjökull

Sono passate 3 ore da Escursione sul ghiacciaio Mýrdalsjökull Ne è valsa la pena non solo per l'esperienza di camminare su un ghiacciaio ma per i paesaggi che vediamo e che piove a più riprese e non ci siamo divertiti del tutto.

Sono quasi le 6 del pomeriggio e abbiamo ancora molte cose da fare nella zona, ma non appena usciamo sulla strada asfaltata, il tempo peggiora piovendo pesantemente e diventando nebbioso, quindi abbiamo deciso di saltare la fermata che avevamo cosa fare di Vik i Myrdal, Fjaðrárgljúfur, Kirkjubæjarklaustur, Nupsstaour e Skaftafell e domani tornare indietro di circa 100 chilometri sperando di trovare un momento migliore.
Passiamo davanti alle scogliere di Dyrhólaey Cliff dove eravamo solo poche ore fa e in questo momento non vedono nemmeno la nebbia. È impressionante come il tempo sia cambiato.

Strada della pioggia di Vík

L'incontro con questo momento ci fa ricordare e soprattutto valutare la necessità di prenotare l'auto a noleggio in Islanda con una buona compagnia che ci assicura l'assistenza in caso di eventi imprevisti come abbiamo fatto un mese fa durante il viaggio in Svizzera dove abbiamo avuto un incidente con l'auto e loro l'hanno risolto in questo momento.
Questo è essenziale anche con la nostra auto, con la quale sicuramente faremo più chilometri all'anno e alle quali molte volte non prestiamo la massima attenzione che dovremmo e che questo tipo di situazioni ci mostra quanto sia importante mantenere aggiornate le recensioni sull'auto.

Siamo arrivati ​​a Vik tra pioggia e vento, approfittando per fermarci al distributore di benzina, prendere un caffè e vedere un negozio di souvenir che è appena dietro, che abbiamo letto che è molto buono: Vik Whole
Scappiamo dalla pioggia e la verità è che non abbiamo trovato troppo e i prezzi sono molto simili a quelli che abbiamo visto a Reykjavik, quindi ti consigliamo di acquistarli nella capitale, che è senza dubbio il luogo dove troverai più cose e con un prezzo molto equilibrato.
Dopo questa breve pausa, torniamo alla macchina e partiamo per l'Hotel 1, che dista circa 30 chilometri dalla laguna del ghiacciaio Jökulsárlón e 110 da Vík.
Se avessimo saputo che il tempo sarebbe stato così, avremmo logicamente dormito nella zona di Vík e avremmo evitato di fare più chilometri, ma trovando questa zona quasi senza stanze libere non volevamo rischiare e prenotare per assicurarci di essere vicini a Jökulsárlón.
Questo è ciò che il viaggio ha 😉 e pianificare più cose con il tempo.
Ciò che speriamo è che domani il tempo sia migliorato e possiamo goderci tutto ciò che ci siamo lasciati alle spalle oggi.
Certo, non possiamo lamentarci di tutto ciò che abbiamo visto finora con il bel tempo, qualcosa di insolito in Islanda e che abbiamo letto è insolito anche nel mese di agosto.
Abbiamo attraversato la zona lavica e muschiale di Laki e tra la pioggia e la nebbia siamo rimasti totalmente colpiti. Non vediamo l'ora di tornare domani e goderci questi paesaggi incredibili.
Passiamo anche attraverso Vatnajökull, il ghiacciaio più grande dell'Islanda e il secondo più grande d'Europa contro il quale ci sentiamo veramente piccoli.
Un modo impressionante per conoscere questo ghiacciaio è prenotando questo trekking attraverso il ghiacciaio Vatnajökull che include la grotta di ghiaccio blu, una delle meraviglie dell'Islanda.

Di fronte al ghiacciaio Vatnajökull

Continuiamo ancora qualche chilometro e arriviamo al nostro hotel, l'Hof 1 Hotel che si trova in un ambiente meraviglioso.
Facciamo una cena improvvisata nella stanza e cadiamo come bambini nel letto. Domani ci aspetta, ancora una volta, uno dei giorni più completi in Islanda.

Seljalandfoss

Skogafoss, una delle cascate più spettacolari dell'Islanda

Giro del ghiacciaio Mýrdalsjökull

6 ° giorno: HOF - LAGUNA GLACIAR JÖKULSÁRLÓN - LAGUNA GLACIAR FJALLSÁRLÓN - PARCO NAZIONALE SKAFTAFELL: Svartifoss (Cascata nera) - NÚPSSTAÐUR - MÝRDALSSANDUR - KIRKUBÆJARKLAUSTUR: Kirkjugóf - Kirkjugóf