La valle di Lauterbrunnen e Lucerna

4 ° giorno: INTERLAKEN - LAUTERBRUNNEN - CASCADA TRÜMMELBACHFÄLLE - LUCERNA

Alle 6 del mattino siamo già svegli e la prima cosa che facciamo è guardare fuori dalla finestra dell'hotel Swisslodge Falken e vedere che la pioggia, che ci piace così poco, ha raggiunto Interlaken.
Per colazione abbiamo mangiato dei pasticcini che abbiamo comprato ieri al supermercato e alle 8 del mattino siamo già nella nostra auto a noleggio in Svizzera sulla strada per la valle di Lauterbrunnen, che sarà la nostra prima tappa della giornata, dove arriveremo da Interlaken in circa 20 minuti, attraversando paesaggi e villaggi affascinanti nonostante la pioggia.

Strada della valle di Lauterbrunnen

Non appena arriviamo a Lauterbrunnen, parcheggiamo e sotto una leggera pioggia, sembra che ci abbia dato una piccola tregua, godiamo di una vista unica su una delle cascate che sembra apparire tra le case.

Lauterbrunnen

Per quanto riguarda i giorni precedenti che abbiamo trascorso in Svizzera, soprattutto ieri a Berna, la temperatura è scesa molto, quindi abbiamo colto l'occasione per fermarci in un bar e riscaldarci in una caffetteria più accogliente con un americano e un cappuccino per 8,60 franchi.
Inoltre, non solo ci riscalderà, ma ci farà svegliare da oggi, non avendo la colazione in hotel, non abbiamo ancora preso il caffè.

Man mano che i minuti passano vediamo che non sembra smettere di piovere, quindi prendiamo un po 'di tempo per decidere cosa fare, rifare la pianificazione che abbiamo fatto di questo viaggio in Svizzera gratuitamente e dopo alcune valutazioni, abbiamo deciso di prendere di nuovo l'auto e sali Trümmelbachfälle, le famose cascate della valle di Lauterbrunnen.
Siamo a soli 2 chilometri dalla città di Lauterbrunnen, quindi non ci vogliono più di 5 minuti per arrivare, embobados non solo con il paesaggio, ma commentando che dopo questa giornata di pioggia, è chiaro che dobbiamo tornare in questa zona del paese, ma con più giorni e alla ricerca del sole che oggi sembra non voler accompagnarci.
Parcheggiamo in un parcheggio abilitato all'ingresso del Cascata Trümmelbachfälle dove paghiamo 4 franchi per un soggiorno da 4 a 6 ore, che ci durerà per il resto della giornata di visite che abbiamo intenzione di fare in giro e andiamo al botteghino dove paghiamo 11 franchi a persona per accedere a una delle meraviglie della natura di la valle di Lauterbrunnen.

Tienilo a mente alla cascata Trümmelbachfälle non è possibile pagare con la carta. Non eravamo quasi sinceri a pensare di poter pagare con carta e siamo rimasti a "0" dopo aver pagato i biglietti.
Dopo aver attraversato le biglietterie e aver percorso un sentiero, accediamo alla prima sezione delle cascate a cui si accede con la funicolare.

Ingresso alla cascata Trümmelbachfälle

Dalla prima sezione, tutto il resto del circuito tra le cascate che corrono all'interno della montagna, viene fatto camminando e scendendo e salendo le scale.

Prospettiva della cascata di Trümmelbachfälle

Tieni presente che anche se è una buona giornata, cosa che non è stata nel nostro caso, fa piuttosto freddo all'interno e anche se non vuoi, ti bagni in alcune sezioni, quindi ti consigliamo di portare un abbigliamento adeguato per il visita se non vuoi uscire freddo e umido 🙂

Interno della montagna attraverso cui cade la cascata di Trümmelbachfälle

Queste cascate glaciali costituiscono un vero spettacolo con oltre 20.000 litri di acqua al secondo che scavano burroni e grotte. Le dieci cascate di cui ilCascata Trümmelbachfällesi nutrono di 24 chilometri quadrati di ghiacciai alpini e depositi di neve.

Paesaggi di uno dei livelli della cascata Trümmelbachfälle

Dopo le 11 del mattino e dopo esserci divertiti nelCascata Trümmelbachfälle, Prendiamo di nuovo la macchina e andiamo a Talstation, il luogo da cui dobbiamo prendere la funicolare che ci porterà a Murren, la prossima fermata che vogliamo fare oggi.
Ma sulla strada ricordiamo che non abbiamo più franchi per aver pagato i biglietti per la cascata in contanti, quindi dobbiamo voltarci per tornare a Lauterbrunnen e lì comprare qualcosa con euro, sperando che ci diano il cambio in franchi e così avere contanti, contando che non ci sono sportelli bancomat o banche nelle vicinanze dove è possibile avere franchi.
In questo momento del mattino e dopo la pioggia, il freddo e ora aver esaurito i franchi, possiamo dire che il tempo non ci accompagna troppo 😉

Pioggia a Lauterbrunnen

Qualcosa di meno vivace di questa mattina, basta parcheggiare, guardare di nuovo il cielo e vedere che a volte sta peggiorando, abbiamo deciso di fare un altro cambio di programma.
Con questo tempo non ne vale la pena vai a Murren da Lauterbrunnen Poiché l'idea era quella di fare la funicolare per salire e scendere per godersi i paesaggi, ma con questo tempo e altro senza andare con abiti adeguati, crediamo che non sia il piano migliore, quindi abbiamo deciso di partire per Lucerna, dove alloggeremo stasera, goditi la città questo pomeriggio e domani, a seconda del tempo, decideremo se torneremo nell'area di Lauterbrunnen per andare a Murren o cercheremo un'altra opzione vicino a Lucerna.
Prima di prendere la decisione di apportare questo cambiamento di piani, abbiamo valutato le distanze che avevamo tra tutti i punti: da Lucerna all'aeroporto di Ginevra abbiamo 2.40 ore e da Lauterbrunnen per 2,15 ore, quindi non perdiamo troppo tempo se scegliamo la seconda opzione, tornando a Lauterbrunnen domani e alla fine della visita, andiamo direttamente all'aeroporto per prendere l'aereo per tornare a casa.
Quindi, con questa decisione, inseriamo l'indirizzo del nostro hotel a Lucerna sul GPS e segna un tempo di poco meno di un'ora da la valle di Lauterbrunnen, dove siamo ora.
Prima di un evento imprevisto, dobbiamo prendere decisioni e adattarci non solo ai più comodi, ma anche a ciò che ci fa continuare a goderci il viaggio.
E dal momento che non abbiamo potuto spendere più cose, nel mezzo di percorso da Lauterbrunnen a Lucerna, una luce rossa si accende nell'auto, che indica una temperatura troppo alta nel motore.
Ci siamo fermati più volte lungo la strada e vedendo che la luce scompare quando ricominciamo, abbiamo deciso di continuare a Lucerna e andare lì direttamente all'ufficio di noleggio per la revisione.
Che giorno siamo stati in Svizzera oggi. Sicuramente non dimenticheremo il giorno in cui avremmo trascorso la valle di Lauterbrunnen.

Lucerne Road dalla valle di Lauterbrunnen

Siamo arrivati ​​a Lucerna alle 12.50 e dopo aver lasciato i bagagli all'hotel Erlebnishotel Jailhotel, dove alloggeremo stasera, andiamo direttamente all'ufficio di noleggio auto per verificare cosa ci è successo con il semaforo rosso dell'auto e fortunato che lo facciamo perché dopo aver fatto una prima recensione con quello che abbiamo detto che ci è successo, ci dicono che c'è un fluido motore che è al minimo e che forse è stato un topo che è entrato e l'ha morso causando il perdita di questo liquido, che se non fossimo andati, il motore sarebbe stato caricato.
L'unica soluzione in questo momento è che cambiamo l'auto per una di fascia più alta, dal momento che non hanno più della nostra, quindi andiamo alla stazione di benzina successiva per riempire il nostro serbatoio (per consegnarlo completamente mentre lo raccogliamo ) per 34,75 franchi e torniamo nell'ufficio che si trova proprio accanto, per ritirare la nuova auto.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio a Lucerna

- 10 luoghi essenziali da vedere a Lucerna
- Percorso svizzero in treno
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Svizzera
- 10 posti meravigliosi da vedere in Svizzera
- 10 luoghi essenziali da vedere a Berna

Quando guardiamo l'orologio sono appena passate le 14:00, piove ancora e abbiamo fame e vogliamo riposare per un po ', anche se andiamo direttamente a mangiare in un ristorante tailandese che abbiamo firmato, altamente raccomandato nei forum e dove speriamo di recuperare della folle mattina che portiamo.
Ma abbiamo ancora un giorno per andare ...
Rientriamo con l'auto nell'area dell'hotel e quando abbiamo già un'auto parcheggiata per strada, nella zona blu, è quando ricordiamo che non abbiamo ancora franchi! Ora è il momento di entrare in una panetteria dove compriamo una coca e paghiamo con 20 euro per darci il cambio in franchi ...

Nuovi arrivati ​​a Lucerna

Vi avevamo già detto che oggi si sta verificando un mezzo fallimento 😉
Questo è ciò che il viaggio ha, che nulla può essere anticipato e quando lasci la tua zona di comfort tutto può succedere.
Tra una cosa e l'altra sono quasi le 3 del pomeriggio e non abbiamo ancora mangiato, dimenticando il tailandese che è chiuso. Non vogliamo prendere molto più tempo e dopo diversi giri e vedere che tutti i ristoranti sono chiusi in questo momento, finiamo in un buffet di un centro commerciale, dove mangiamo per 27 franchi e aggiungiamo che tutto il cibo è stato molto più che cattivo.
Abbiamo appena mangiato alle 4 e visto che sta ancora piovendo, ci siamo avvicinati all'hotel per un po 'dove ci siamo riposati fino alle 5 del pomeriggio che siamo tornati per le strade di Lucerna, anche se è ancora frizzante girare per la città.
Anche se abbiamo un tour della città abbastanza definito su una mappa che abbiamo preso all'ufficio turistico, non vogliamo fare visite "culturali", quindi godremo di una delle città più belle della Svizzera, oggi annebbiata a causa della pioggia
Un buon modo per conoscere meglio la storia della città e non perdere nulla di interessante è prenotare questa visita con una guida in spagnolo.

Mappa di Lucerna

Panoramica della città di Lucerna

Dicono che nessuno è stato davvero a Lucerna fino a quando non ha attraversato il cigolio Kapellbrücke o Chapel Bridge che attraversa il fiume Reuss nella città vecchia e questa è una delle prime cose che facciamo durante la nostra passeggiata.

Attraversando la Kapellbrücke

Lucerna in Svizzera con il Kapellbrücke

Dopo una passeggiata nel centro storico di Lucerna, ci avviciniamo allo Spreuerbrücke, un altro ponte più scuro e più piccolo del precedente, ma che conserva la sua struttura originale.
Lucerna è una città eccezionale, piena di vita e la sua enorme popolarità non è sorprendente.

Vedute di Lucerna

Mentre è vero che per noi oggi forse non è il giorno migliore per visitare tutto ciò che ci è successo durante il giorno e aggiungendo che non smette di piovere, Lucerna è stata una città che ha abbagliato molto nel nostro itinerario.
Mentre percorriamo le sue strade, siamo sempre più chiari sull'idea che abbiamo avuto questa mattina quando ha iniziato a piovere e che un giorno torneremo in questa zona della Svizzera per goderci il bel tempo.

Angoli di Lucerna

Poco dopo le 18.00 camminiamo verso il Lion Monument a Lucerna, uno dei monumenti più commoventi che hanno attratto gli inglesi a Lucerna. Lukas Ahorn scolpì sulla roccia questa statua lunga 10 metri di un leone morente nel 1820 in omaggio ai soldati svizzeri che erano morti difendendo il re Luigi XVI durante la Rivoluzione francese.

Monumento al leone a Lucerna

Mark Twain ha detto di lui che lo era il pezzo di roccia più triste e toccante del mondo.

Lion Monument

Sono le 7 del pomeriggio quando andiamo al ristorante Fritschi per rendere un buon omaggio dopo la giornata che facciamo e chiediamo una raclette, una scaloppina più coca cola e birra per 67,90 franchi.

Cenare a Lucerna

Dopo cena e una buona cena, torniamo in hotel alle 10 di sera, desiderando prendere il letto della cella in cui abbiamo dormito stanotte. Sogneremo la giornata di sole che speriamo di riceverci domani.

5 ° giorno: LUCERNA - LAUTERBRUNNEN - MURREN - AEROPORTO DI GINEVRA - BARCELLONA