Anuradhapura

16 ° giorno: ANURADHAPURA

Sabato 6 luglio 2013

Oggi abbiamo iniziato la giornata poco prima delle 7 del mattino andando sulla terrazza di fronte alla camera del nostro hotel ad Anuradhapura, il Gamodh Citadel Resort.
Dopo aver riempito lo stomaco con qualcosa di simile a una colazione, alle 8 Chami viene a cercarci con quello che sarà il nostro tuk tuk oggi nel tour di Anuradhapura.
Non appena lasciamo l'hotel, abbiamo già notato sulla strada che oggi non sarà particolarmente silenzioso, poiché, come abbiamo detto ieri, oggi è una vacanza qui e sembra che tutto Sri Lanka è stato programmato in Anuradhapura.
La città di Anuradhapura, di circa 55.000 abitanti, è adiacente a uno dei due grandi gruppi di rovine buddiste di Sri Lanka, poiché è stata la capitale principale dei regni singalesi indipendenti, uno status che ha mantenuto per mille anni.
È all'estremità nord del triangolo che racchiude le antiche città e pochi chilometri a nord di Colombo.
La città moderna di Anuradhapura Non ha molto interesse, quindi la nostra visita si concentrerà solo sulle sue rovine buddiste, che sono nella lista dei siti patrimonio mondiale dell'Unesco.

Le rovine di Anuradhapura Si estendono su una superficie di 40 chilometri quadrati.
Ci è voluto per arrivare alla prima delle nostre visite poco meno di 20 minuti e quasi senza aspettarlo, abbiamo incontrato la Daisaba Mirisavatiya.

Dagoba Mirisavatiya

A nord del lago, questa pagoda è grande e ha esterni imbiancati. Fu costruito per ordine del leader di Dutugemunu.
Per visitare Anuradhapura, hai bisogno di una bicicletta, un tuk tuk o una macchina. L'avevamo letto dappertutto e dobbiamo confermarlo al 100% ora che siamo qui.
Tutte le rovine sono molto distanti tra loro ed è impossibile fare un tour a piedi, quindi devi avere un trasporto per farlo in un solo giorno.
Dal Mirgovatiya Dagoba, andiamo a Isurumuniya Vihara, dove paghiamo un biglietto d'ingresso aggiuntivo di Rs 200 a persona.
È un tempio scolpito nella roccia e finora possiamo dire che è uno dei monumenti più originali in cui abbiamo visto Anuradhapura.

Isurumuniya Vihara

Le sue origini risalgono al regno di Devanampiya Tissa, a metà del XIII secolo a.C.

Dettagli di Isurumuniya Vihara

La cosa migliore di Isurumuniya Vihara sono le sue sculture in pietra, come un elefante che diffonde acqua con il tronco che può essere visto sulla roccia che fiancheggia l'ingresso del santuario sopra il piccolo stagno.

Isurumuniya Vihara

Viste dal punto più alto di Isurumuniya Vihara

Vihara

Da qui andiamo direttamente in uno dei luoghi più sacri di Anuradhapura e più un giorno come oggi, lo Sri Maha Bodhi.

Intorno a Sri Maha Bodhi

Sri Maha Bodhi

Questo è un albero sacro, fuori dal recinto delle rovine stesse. L'albero è cresciuto da un taglio di fico del fico di Bodhgaya, in India, sotto il quale Buddha ha ottenuto l'illuminazione.

Per 2000 anni è stato permanentemente custodito per la conservazione, anche durante le invasioni indiane, i cui soldati lo hanno sicuramente rispettato perché il buddismo è sempre stata una pratica tollerata in India.
Situata a nord di Sri Maha Bodhi troviamo la Dagoba Ruvanvelisaya, un'enorme pagoda tipica con l'esterno imbiancato a calce di un bianco puro circondato da un piacevole giardino risalente al 13 ° secolo della nostra era.

Fantastico Dagoba Ruvanvelisaya

Ha un'altezza di 55 metri, ma apparentemente era considerevolmente più alto prima di essere parzialmente distrutto dagli invasori dell'India meridionale.

Dagoba Ruvanvelisaya

Dettagli del Dagoba Ruvanvelisaya

Fantastico Dagoba Ruvanvelisaya

Da qui andiamo al Dagoba Parama, il più antico di Anuradhapura e Sri Lanka, il che equivale a dire che è una delle più antiche pagode buddiste al mondo.
Nonostante il suo buono stato di conservazione e forse, un aspetto moderno, fu costruito nel 13 ° secolo prima di Cristo.

Dagoba Parama

È di piccole dimensioni ed è stato restaurato a metà del XIX secolo, quando gli fu data la forma dell'attuale campana.

Dettagli del Dagoba Parama

È circondato dai resti di 41 pilastri degli oltre 170 che aveva originariamente e la cui utilità è rimasta un mistero, poiché queste pagode non hanno mai avuto soffitti sostenuti da colonne.

Dagoba Parama

Oggi è abbastanza stancante, non solo per il caldo che è, ma perché non possiamo fare un solo passo senza imbatterci in qualcuno.
Sì, possiamo dirlo Anuradhapura È una delle visite essenziali in Sri Lanka, ma potremmo non aver scelto il giorno migliore per incontrarla ...
Continuiamo il nostro tour quando viaggiamo da più di 3 ore e continuiamo con quelli noti come Twin Ponds o Kuttam Pokuna, che venivano usati dai monaci per i loro bagni.

Kuttam Pokuna

Seguendo Kuttam Pokuna, incontriamo il Buddha Samadhi. Questa è l'immagine di un Buddha seduto, del SIV, considerato una delle migliori sculture in pietra del maestro.
L'immagine è circondata da un tetto di metallo e intorno troviamo centinaia di persone che si stanno lentamente avvicinando.
Alla fine siamo riusciti a ottenere un punto d'appoggio e ad affrontare il Buddha Samadhi, recuperare un po 'di tranquillità e relax che merita Anuradhapura.

Buddha Samadhi

Strade di Anuradhapura

Dopo questa visita, riprendiamo il tuk tuk e andiamo direttamente al Jetevanarama di Dagoba.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Sri Lanka

- 10 luoghi essenziali da visitare in Sri Lanka
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Sri Lanka

Questo dagoba è inconfondibile per il suo esterno di mattoni ocra e il cono troncato della sua chatta o parasole che lo incorona.

Dagoba Jetevanarama

Risale al III secolo sotto il regno di Mahasena e quando fu costruito fu il terzo edificio più voluminoso al mondo dopo le due più grandi piramidi in Egitto.
Prima di terminare la nostra visita a Anuradhapura, ci avviciniamo di nuovo al Dagoba Mirisavatiya per dire addio a uno dei luoghi più speciali di Sri Lanka

Dagoba Mirisavatiya

Dettagli del Mirgovatiya Dagoba

Immagini ...

Quando guardiamo l'orologio sono quasi le 2 del pomeriggio e il cielo, quasi senza preavviso, è diventato nero, quindi diciamo a Chami che preferiamo andare in hotel Anuradhapura E mangia qualcosa.

Modo del nostro hotel ad Anuradhapura

Immagini in viaggio verso l'hotel ad Anuradhapura

L'idea era di andare a Mihintale questo pomeriggio, ma visto che il tempo minaccia una tempesta, preferiamo lasciarlo per domani, prima di prendere la strada per l'aeroporto di Colombo.
E per fortuna l'abbiamo organizzato in questo modo, perché non appena abbiamo messo piede nell'hotel ... il cielo inizia a spezzarci in testa e una tempesta cade come non vedevamo da molto tempo!

Guardando la tempesta dal nostro hotel ad Anuradhapura ...

Ricordiamo tutte le persone che erano oggi in Anuradhapura celebrando le vacanze, le persone che dormivano sul pavimento ... e ci chiedevamo come stia succedendo questa tempesta ...
Dopo aver mangiato e visto che il tempo non migliora nemmeno per un momento, abbiamo deciso che questo pomeriggio, l'ultimo in cui trascorreremo Sri Lanka viaggiando, perché domani sarà in aeroporto, possiamo dedicarlo al riposo e soprattutto, a ricordare tutti i momenti incredibili che abbiamo trascorso in questo incredibile paese che ci ha regalato così tanto. è tempo di rilassarsi nella nostra camera e sulla terrazza del Gamodh Citadel Resort.