MOTOTRIP ATTRAVERSO L'INDIA DEL SUD. FASE V: THANJAVUR-PONDICHERRY

Siamo tornati sulle strade locali con le sue conseguenze: “fai attenzione alle bici che partono alla tua sinistra, con l'Ambassadore che ti passa a destra, con gli autobus che stai affrontando, che occupano l'intera corsia, con le lente macchine trainate da buoi , con i bambini vestiti in uniforme che combattono sulla spalla mentre vanno a scuola, con le capre, con le mucche, con i cani, con le luci che sembrano portate dall'Himalaya da qualche scimmia mitologica, con le buche e le toppe di la tua corsia ... "

Oggi stiamo aspettando una sosta a metà strada molto più attraente rispetto agli altri giorni in cui ci siamo fermati in qualsiasi stand vicino alla strada, sì, con ferri da stiro dove cucinare gli enormi dosas, la nostra colazione a stelle mototrip. La fermata che ci aspetta oggi non è altro che il grande tempio di Chidambaram.

Questo enorme tempio è un misto tra Madurai e Thanjavur. È molto più trascurato rispetto ad altri che abbiamo visto ma è sicuramente impressionante. Forse il più grande del territorio finora, con diversi moduli e stagni, e con diversi templi sacri all'interno del recinto interno. Da queste parti ci siamo voltati in silenzio, partecipando a una cerimonia con il fuoco come protagonista e mescolandoci con sacerdoti e pellegrini da molti luoghi.

All'uscita non abbiamo potuto resistere ad avere un succo d'arancia super rinfrescante! Proprio quello di cui avevamo bisogno per seguire la strada e fare gli ultimi chilometri fino a raggiungere Pondicherry.

Solo il nome attira. Dopo aver attraversato qui possiamo concludere che solo il nome attira da questa città. Pondicherry è formato da diverse strade parallele in cui sono raccolti alcuni edifici coloniali, tuttavia non ha il fascino di altre città coloniali come Kochi, e tanto meno Mumbai. La verità è che siamo un po 'delusi.

Quello che hai sono i tipici comfort per i turisti occidentali, leggi Kentucky Fried Chicken, pizzerie ovunque, caffetterie con aria condizionata, negozi di abbigliamento da strada ... questo tipo di cose che andiamo ... Almeno ci siamo davvero goduti il ​​mercato che occupava tutto La strada principale di una domenica mattina, spesso veniva montata la confusione !!

Sì, ci sono alcuni punti di interesse (o disinteresse perché non eravamo molto motivati ​​per la verità) come una chiesa cattolica, il lungomare, una statua di Gandhi, ecc ...

Insomma una città da trascorrere 1 giorno, ma non molto altro! :-p

Chidambaram:
Il tempio è libero e, anche se è il più debole che abbiamo visto sulla mototrip, se passi vicino merita una visita. La strada d'ingresso al tempio è molto frequentata ed è divertente avere un po 'di succo mentre guardi le persone (e mentre ti guardano chiaramente).

Pondicherry:
Poco a dire la verità. Siamo stati al Kailas GH. Ci dedichiamo a camminare da un luogo all'altro senza molto interesse. Ci andava bene per riposare le nostre spalle maltrattate.

viaggio:

Lasciamo Thanjavur sulla strada NH-45C per alcuni km fino alla deviazione per l'autostrada 64. Prima di arrivare a Chidambaran lasciamo l'NH-45A e arriviamo al grande tempio dopo aver percorso 130 km in 3 ore. Le strade sono peggiori di quelle che abbiamo portato finora, anche se sono più divertenti.

A Chidambaran ci fermiamo al tempio e proseguiamo verso Pondicherry sull'NH-45A, per 70 km e un'ora e mezza di viaggio.