VIAGGIO AD ATENE DI 4 GIORNI: ITINERARIO

Viaggerai nella capitale della Grecia e non sai da dove iniziare a vedere e fare tutto ciò che offre al visitatore? Non ti preoccupare, abbiamo guarito a Itinerario di viaggio di 4 giorni ad Atene perfetto per conoscere la città in tranquillità (se hai meno tempo combina più giorni in uno).

Gli amori estivi sono generalmente caratterizzati dall'aspetto perfetto, vivono con una passione speciale, a volte sono incontrollati, un po 'selvaggi, infuocati e con un tocco di veemenza. Di solito finiscono prematuramente e si divertono, anche se col passare del tempo dimenticano e muoiono per sempre.

Ad Atene abbiamo sofferto una cotta, abbiamo avuto un'avventura con questa meravigliosa città che è durata 4 giorni (shhhh, che Roma non scopre). 4 giorni d'inverno, ma un inverno soleggiato, mite, positivo e allegro. Perché è come ci sentiamo e come troviamo Atene, il nostro amore invernale. Anche questo è finito presto, ma speriamo di non dimenticare e di voler tornare ancora e ancora.

Quante volte avremo detto la frase "volevamo davvero andare in un posto simile", la verità è che vogliamo davvero andare in molti posti che ancora non conosciamo: Marocco, New York, L'Avana, Buenos Aires, Manchester (nooooooo, Manchester no!). La Grecia era una di queste, davvero brava. E qui ci presentiamo per conoscerne un pizzico e quale posto migliore della sua capitale, Atene.

Atene, che nome! Che ricordi! I cariatidi, il Partenone, il teatro greco, le battaglie impossibili, l'Odissea e l'Iliade ... Devo ringraziare il mio insegnante di cultura classica Alberto per aver messo così tanto cuore nelle sue classi e aver trasmesso, sebbene in Pildoritas, alcune delle sue passioni e cultura. Sono trascorsi molti anni da allora, ma ritrovandomi sotto l'Acropoli, quello che ho studiato con le diapositive fatte in casa dallo stesso insegnante, non smette mai di emozionarmi.

Leggenda sul nome di Atene: Dicono che nei tempi antichi ci fosse una disputa tra Atena e Poseidone per sapere quale dei due dei avrebbe avuto il compito di proteggere la prospera città, orfana di nome. Ognuno di loro doveva offrire un dono alla gente: Poseidone colpì il terreno con il suo tridente e una sorgente spuntò dalla roccia, ma questa era acqua salata e non era usata per bere. Fu il turno di Atena, che toccò la terra con la sua lancia e nacque un ulivo, da cui la gente avrebbe approfittato di legno, olio e cibo. La scelta fu semplice e Atena divenne la dea della città a cui donò il suo nome.

Ma andiamo in parti ... in modo che tutto sia più ordinato, diciamo cosa abbiamo fatto in ciascuno dei 4 giorni che abbiamo trascorso qui:

Come siamo rimasti alla corteccia del piazza monastiraki, questo giorno camminavamo attraverso il nostro quartiere (Plaka) e abbiamo scoperto che non potevamo essere in un posto migliore! Sia di giorno che di notte è un'area tremendamente vivace. Monastiraki significa "piccolo monastero" e si riferisce alla chiesa bizantina che si trova nel mezzo della piazza, sebbene possa essere più interessante Moschea ottomana di Tzistarakis, costruito nel 1759 utilizzando pietre della vicina Biblioteca Adriano e uno dei pochi edifici musulmani che sono conservati in città. Ma se questo posto è sorprendente all'inizio, è a causa della "roccia sacra" che sorge dietro di essa, l'onnipresente Acropoli, con le sue imponenti rovine.

I dintorni di Piazza Monastiraki sono pieni di ristoranti, negozi di souvenir, negozi, piccole chiese ortodosse, vicoli con bellissimi caffè e piazzette, arte urbana e molte altre sorprese. il Strada pedonale di Ermou che sfocia nel Piazza Syntagma e in Parlamento È un buon esempio, da non perdere Chiesa di Panaghia Kapnikarea nel mezzo della strada e il Cattedrale di Atene, da un lato

Ci sono alcune visite essenziali in questa zona della città, ad esempio l'enorme La biblioteca di Adriano o il Agorà romana, che sarebbe l'equivalente del forum e risale al dominio romano (nel I secolo a.C.) e che sorprende ilPorta di Athena Arquegetis e ilTorre dei Venti.

Di notte andavamo nel quartiere Anafiotika, anche se per il momento abbiamo alloggiato nelle prime rampe che ci ricordano un po 'della via Calderería Vieja (la strada dei negozi di tè) di Granada, con le sue terrazze, i suoi caffè e la sua atmosfera.

Suggerimento: se vuoi conoscere la città per mano di una guida locale, ti consigliamo questi 2 tour gratuiti (sono gratuiti, ma alla fine lascia un consiglio!)

• Tour gratuito per conoscere Atene

• Tour mitologico gratuito

Sapendo che avevamo ancora molto tempo davanti a noi, questo giorno lo dedichiamo al girovagare senza stabilire una rotta fissa, e prima abbiamo avuto una grande sorpresa! L'area dietro Piazza Monastiraki ospita a Chinatown / indiano Molto curioso: negozi di spezie e ortaggi che vendono all'ingrosso, bazar che si possono trovare a Pechino o Nuova Delhi, negozi di famiglia con prodotti artigianali e molti vicini che fanno acquisti.

E le sorprese non erano solo per le sue strade, le pareti stesse ospitano un museo a cielo aperto, siamo appassionati arte di strada e qui ci divertiamo come nani!

Senza volerlo siamo finiti nel mercato centrale di Atene, così la stessa mattina riuniamo due delle nostre passioni: arte di strada e mercati locali. Naturalmente, la sezione della macelleria non è adatta ai vegetariani. Intorno al mercato ci sono buone opzioni per mangiare un giroscopio gustoso o prendere un caffè turco.

Il giorno prima abbiamo verificato quanto fosse vivo il quartiere di Anafiotika di notte, ma volevamo controllare l'altra sua faccia, quando il sole tramonta. Quindi ci siamo andati. Ed è vero che eravamo praticamente soli, e che al momento non c'erano interessi, al di là dei suoi ripidi pendii. Ma devi arrivare in cima, lì riaffiora l'anima di questo quartiere, costruito dai pescatori delle isole greche e che desideravano così tanto le loro case che hanno cercato di imitare i tipici edifici bianchi e blu e portare alcune delle loro origini nella capitale. Raggiungi quasi le mura dell'Acropoli e le viste sulla città sono sbalorditive.

C'è un'altra sorpresa in questo quartiere, alcuni cortili e strade labirintiche di edifici in rovina che sono serviti da tela per artisti di strada. È impossibile non ricordare il quartiere sotterraneo di Metelkova, a Lubiana.

Il corso principale arriva questo terzo giorno, puoi indovinarlo, l'Acropoli ci aspetta. Arriviamo con l'autobus turistico all'ingresso principale, raccogliamo il nostro biglietto gratuito (alla fine diamo maggiori dettagli) e avanziamo lungo il percorso che ci separa dalle antiche e monumentali porte dell'Acropoli, il Propilei. Saliamo attraverso i suoi gradini scolpiti nel marmo portato dal Monte Pentélico (19 km dalla capitale), con cui costruirono la maggior parte dei monumenti e delle sculture dell'epoca, attraversammo il suo arco ed entrammo nel cuore della civiltà classica, nel luogo in cui la democrazia era nata e alla quale dobbiamo una buona parte di quanto siamo oggi.

Suggerimento: puoi acquistare il tuo biglietto senza code qui.

il cava del monte Pentélico È gestito dal governo greco ed è utilizzato solo per l'estrazione di marmo dedicata al restauro dell'Acropoli.

E di fronte a noi si erge un bianco imponente, radioso, ammirevole e con più gru di quante vorremmo Partenone. Concepito per ospitare l'enorme statua di 12 metri della dea Atena, protettrice della città, questo tempio riflette la maestosità dell'Atene di Pericle, del livello di avanzamento della società, del pensiero e delle arti.

Di fronte a lei c'è un altro dei templi più importanti della città, il Erecteión, di cui il cariatidi, 6 colonne con le sculture di 6 donne che formano una sorta di cortile con vista sul Partenone e sulla città di Atene ai loro piedi. E qui ricordo di nuovo il mio insegnante di cultura classica.

il cariatidi erano le donne della Caria (Laconia), una città del Peloponneso che collaborò con gli invasori persiani contro Atene. Di fronte a questo affronto, gli ateniesi attaccarono la città e vendettero i suoi abitanti come schiavi. Le cariatidi davanti a noi simboleggiano le donne della Caria schiavizzate e costrette a sostenere il peso del tempio. Quelli visti nell'Acropoli sono tutti copie, 5 degli originali sono nel Museo dell'Acropoli e un sesto ... hai indovinato: nel British Museum.

Scendendo dal versante meridionale incontriamo per la prima volta il Odeon of Herod Attic, uno dei teatri meglio conservati della Grecia classica, anche se rimane chiuso e apre solo per spettacoli specifici, quindi goditi il ​​panorama dalla discesa stessa.

E poi ce n'è un altro teatro di Dioniso, più vecchio e molto più grande del precedente, ma in uno stato peggiore. Puoi accedere ai suoi posti in marmo e sentirti privilegiato in uno dei luoghi più magici del pianeta.

Se segui il Strada pedonale Dionysiou Areopagitou è sulla destra il Museo dell'Acropoli (che siamo partiti per un'altra volta ... così tanto che alla fine non siamo andati!) e si arriva di fronte all'enorme piazzale che ospita il non meno enorme Tempio di Zeus.

Che giornata! Ma c'è ancora una visita importante. A pochi metri di distanza e passando per i Giardini Nazionali raggiungiamo ilStadio Panathinaikó, che non è quello che ospita le partite di calcio della squadra locale, ma è uno stadio atletico in cui si sono svolte le prime Olimpiadi moderne della storia, nel 1896. Ma non solo, nei tempi antichi in questo lo stesso stadio (o meglio nelle sue basi) ha anche gareggiato! Quindi stiamo affrontando un altro po 'di storia.

Stanchi come se avessimo corso una maratona, andassimo a dormire, c'è ancora Atene da visitare!

Questo giorno iniziamo con la visita a Antica Agorà, il luogo in cui la vita dell'antica Atene si stava sviluppando, era come il forum della successiva cultura romana. A differenza dell'Agorà romana, questa è molto più grande e impressionante. Sebbene più di 20 siti civili, politici, commerciali e persino religiosi fossero concentrati qui nei tempi antichi, oggi il tempio di efesto e il Stoa di Atalo, che è stato restaurato per dare un'idea di com'era nei tempi antichi e che ospita il Museo Agora, con alcuni pezzi interessanti.

La passeggiata attraverso i sentieri che attraversano l'Agorà, con sculture e rovine di grandi edifici ai lati, ombre di ulivi e splendide viste sull'Acropoli, è molto confortante.

Da lì ci siamo direttiKerameikos, dove le rovine si distinguono da quello che era il quartiere dei vasai di Atene e una delle più grandi necropoli della Grecia, anche se non è stato fino al 19 ° secolo quando furono scoperte le prime lapidi e sculture funerarie.

Dato che avevamo il biglietto Open Bus e la combinazione per andare al Pireo era nel parcheggio dell'Acropoli, abbiamo approfittato dell'attesa per salire al vicino Mount Philopapos, e dobbiamo dire che è stato uno dei must del viaggio. I panorami da qui sono semplicemente fantastici! In altezza è molto simile alla roccia dell'Acropoli e data la sua vicinanza, sembra che estendendo le braccia puoi toccare il marmo del Partenone. La salita non è più di 20 minuti da un parco di pini e ulivi molto interessante.

La giornata si è conclusa con i nostri culi seduti sui sedili dell'autobus sulla strada per Pireoe dato che eravamo così ricchi e un po 'di cani, abbiamo visitato il considerato "il porto di Atene" dalle nostre finestre.

Atene ci ha semplicemente affascinato! Abbiamo provato a sperimentare quello di viaggiare lentamente, viaggiare senza fretta, non fissare alcun obiettivo e andare un po 'in viaggio e lo abbiamo adorato! Una cosa che ti dico, se altri voli partono a basso prezzo, qui torniamo!

INFO UTILI

• Dove dormire ad Atene: L'abbiamo fatto negli appartamenti Kerameion. Puoi cercare il tuo alloggio ad Atene cliccando qui.
  • biglietti:
    • Acropoli e altri siti archeologici: c'è un unico ingresso che dà accesso alle principali attrazioni della città: il sito archeologico della acropoliper il Agorà di Ateneper ilKeramikosper il tempio di Zeus Olimpio, al La biblioteca di Adrianoe a Agorà romana (anche se quando siamo andati era chiuso). Quando l'abbiamo visitato (2017) costa € 12 ma comprendiamo che in questo momento costa € 30 ed è valido per diversi giorni. Puoi beneficiare di uno sconto, perché lo siamo studenti (o almeno per il trasporto della tessera universitaria) di cui beneficiamo ingresso gratuito in tutti questi recinti (apparentemente ora costa € 15).
    • Il museo dell'Acropoli non è incluso in questo biglietto, costa 5 euro ed è gratuito per gli studenti.
    • Stadio Panathinaikó: costa € 3, se sei uno studente € 1,50. Ne vale la pena relativamente, dall'esterno puoi avere un'idea di ciò che sei dentro. Se non sei particolarmente sorpreso, non è necessario acquistare il biglietto, ma vale la pena vederlo, anche dall'esterno.
  • Come arrivare dall'aeroporto: Ci sono due opzioni, la metropolitana, che raggiunge Piazza Syntagma e Piazza Monastiraki. Costa € 10 o € 18 per due persone e dura circa 45 minuti. E l'autobus n. X95 che arriva a Syngama Square in circa un'ora e mezza.

Video: Vacanza in GRECIA, 8 cose da SAPERE prima di partire (Potrebbe 2024).