TORNA AL NOSTRO "PAESE MAI MAI PIÙ"

Qualche tempo fa, durante il nostro fantastico viaggio in Asia, abbiamo incontrato una coppia a Mandalay. I loro nomi: Marta e Gerard. Mesi dopo, ci hanno raccontato la loro esperienza in un'isola quasi perduta sulle rive della Cambogia, Koh Rong. Ne abbiamo parlato così bene che, non appena ne abbiamo avuto l'opportunità, siamo andati a incontrarla. E ci siamo innamorati all'istante ... è stato amore a prima vista, è stato il nostro paese mai e poi mai.

Sono trascorsi meno di tre anni da allora e ora torniamo con i genitori di Lety, vogliamo condividere il nostro angolo nascosto con le persone più amate. Bene, a quanto pare questo angolo non era solo nostro e non solo lo abbiamo condiviso. In questo spazio di tempo le cose sono cambiate da queste parti. Se fosse visto arrivare ...

Alla nostra prima visita arrivammo sull'isola su una barca lenta con il naso, che sembrava spezzarsi ad ogni assalto di un'onda e in cui gettai il vaso in mare. Ce n'era solo uno al giorno, per cos'altro? Se fosse mezzo vuoto! Oggi puoi scegliere tra la barca lenta, la barca veloce e persino il catamarano privato! E ovviamente non ce n'è solo uno al giorno, ma puoi andartene in momenti diversi. E fai attenzione, non affrettarti troppo tardi perché le barche vanno alla bandiera! Chi avrà lasciato la lingua? Ups!

È il solito dilemma, tali luoghi sono in pericolo di diventare attrazioni per il turismo di massa. E abbiamo collaborato per renderlo così ... quella penita! Tuttavia, l'isola è ancora lì e ha ancora le stesse attrazioni, solo che questa volta dovrai condividerle con gruppi di ubriaconi che fanno di Koh Rong un secondo Sihanoukville, con le sue conseguenze.

Le spiagge non sono andate via, sono ancora lì: la principale con più alloggi e ristoranti, e altre secondarie dove puoi isolarti e sentirti come un Robinson Crusoe. Volevamo sfuggire un po 'al turista e abbiamo alloggiato in bungalow sulla spiaggia vicino a quello principale. Era l'unica sistemazione qui ed eravamo praticamente soli.

Le acque sono ancora limpide e cristalline, dove puoi nuotare come se fossi in una piscina calda.

Gli hobby sono ancora limitati a sdraiarsi sulla bartola durante i laaaaargos a volte, camminando lungo la spiaggia (occhio con i buoi!), Da lì di nuovo all'acqua ... e di notte se c'è fortuna, contempla il plancton luminoso, anche se solo noi Abbiamo visto durante il giorno ed è stato un po 'disgustoso, davvero. I tramonti rimangono gli stessi, altrettanto incredibili di allora. I colori del cielo da qui sembrano fuori dalla tavolozza di un pittore. Ci mancheranno.

Riflettendo possiamo giungere a una conclusione: ci aspettavamo che l'isola rimanesse come la conoscevamo e ora, visto che non è così, otteniamo una grande delusione, ecco perché non vogliamo tornare in Myanmar. Ma se questo viaggio a Koh Rong fosse stato il primo saremmo rimasti sbalorditi senza dubbio. È e sarà un vero paradiso.

Incontriamo il nostro amore a prima vista, è ancora più bello che mai, anche se siamo stati infedeli in nostra assenza ...

INFO UTILI

• Dove dormire: Lo abbiamo fatto al Pura Vita Resort, anche se ci sono opzioni più economiche sulla spiaggia principale.
  • Come arrivare: I biglietti del traghetto costano $ 15 andata e ritorno se li porti fuori al Dive Center. Se lo fai in qualsiasi agenzia o hotel (o anche nella cabina di informazioni turistiche) è più costoso.